Il comitato cittadino STAMU FITENNU, nato in risposta all’ormai cronico problema dei rifiuti che invadono la città di Catania, alza nuovamente la voce. Questa volta, la denuncia riguarda la presenza di sacchi di immondizia abbandonati non solo nelle strade, ma anche davanti alle spiagge comunali e persino vicino al mare.
Degrado e Inazione
Il comitato sottolinea come la situazione sia divenuta insostenibile e come l’amministrazione comunale sembri incapace di trovare soluzioni efficaci. Se è vero che una parte della responsabilità ricade sui cittadini poco educati, è altrettanto evidente che l’amministrazione non sta facendo abbastanza per sensibilizzare e educare la popolazione.
Un portavoce del comitato ha dichiarato: “Sembra quasi che l’amministrazione preferisca non intervenire adeguatamente per poter sempre avere un alibi pronto, incolpando i cittadini per la situazione.”
Delusione nei Confronti dell’Amministrazione Trantino
Molti cittadini di Catania, che in passato hanno sostenuto il Sindaco Trantino e la sua maggioranza, esprimono ora il loro disappunto. Le discussioni sotto il sole estivo sono piene di critiche e delusioni. “Se oggi si dovesse tornare a votare, il risultato probabilmente sarebbe molto diverso,” affermano molti cittadini.
La Proposta di Consitalia
L’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia, si unisce alla protesta e propone il ritorno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. La presenza dei sacchi abbandonati non solo deturpa il paesaggio ma è anche una chiara violazione delle norme igieniche e sanitarie. I cassonetti, secondo Consitalia, rappresenterebbero una soluzione più pratica ed esteticamente accettabile per la gestione dei rifiuti.
“Quei sacchi colorati sparsi ovunque non solo sono brutti da vedere, ma sono anche contro legge,” ribadiscono i rappresentanti di Consitalia.
Conclusione
La situazione a Catania richiede un intervento urgente e deciso. L’amministrazione comunale deve assumersi le proprie responsabilità e lavorare in sinergia con i cittadini per trovare soluzioni sostenibili e durature. Il ritorno dei cassonetti potrebbe essere un primo passo nella giusta direzione, ma è fondamentale anche un programma di educazione e sensibilizzazione dei cittadini.
La città di Catania merita di meglio, e i cittadini non sono più disposti a tollerare l’indifferenza e l’inefficienza. Il comitato STAMU FITENNU e Consitalia continueranno a vigilare e a fare pressione affinché la situazione migliori, auspicando che le autorità locali rispondano con interventi concreti e tempestivi.