Nella Giunta Comunale di Catania presieduta dal sindaco Enrico Trantino si registra un avvicendamento significativo. Massimo Pesce, 59 anni, bancario con una lunga carriera nelle istituzioni, è stato nominato nuovo assessore comunale, subentrando a Salvo Tomarchio. Quest’ultimo ha lasciato l’incarico comunale per assumere il ruolo di deputato all’Ars, dopo lo scorrimento della lista di Forza Italia seguito all’elezione di Marco Falcone a eurodeputato.
Pesce, che ha giurato alla presenza del sindaco Trantino e del segretario generale Rossana Manno, si occuperà delle stesse deleghe di Tomarchio: Ambiente, Ecologia, Parchi e Verde Pubblico. Il nuovo assessore ha già maturato esperienza sia a livello comunale che provinciale e si impegna a portare avanti le sfide ambientali della città.
“Siamo consapevoli – ha commentato il sindaco Trantino – dell’enorme sforzo che dobbiamo produrre con la collaborazione dei cittadini per migliorare il contesto ambientale della nostra città. Massimo Pesce è un uomo delle istituzioni con sperimentata esperienza amministrativa per servire la città in un settore in cui purtroppo abbiamo ancora tanto da migliorare insieme ai cittadini. Ringrazio Salvo Tomarchio per il lavoro svolto con abnegazione, serietà e rispetto delle istituzioni e sono certo che alla Regione continuerà a servire il Comune e i cittadini di Catania”.
Il neo assessore Pesce ha espresso gratitudine verso il partito di Forza Italia, il presidente della Regione Schifani e l’onorevole Falcone per la fiducia riposta in lui, dichiarando: “Sono orgoglioso e fiero di potere tornare a servire la città di Catania con una nuova responsabilità che svolgerò con scrupolo e coscienza nell’interesse dei cittadini”.
Salvo Tomarchio, nel salutare la giunta, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto e ha augurato successo a Pesce: “Tante le cose fatte e tante altre ancora quelle da realizzare e sono certo che Massimo Pesce saprà interpretare al meglio questo difficile ruolo. In altra veste istituzionale per quanto mi riguarda continuerò a servire Catania e i suoi cittadini”.
Alla cerimonia di insediamento di Massimo Pesce erano presenti anche il parlamentare europeo Marco Falcone, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Pier Maria Capuana, diversi assessori della giunta Trantino e l’ex assessore Michele Cristaldi.
Le Conclusioni della Consitalia
La Consitalia, attraverso un comunicato, si augura che questo avvicendamento possa segnare un nuovo inizio per Catania, con particolare attenzione alla pulizia e al decoro urbano. Il precedente assessore non aveva ottenuto risultati significativi, e molti cittadini non sapevano nemmeno chi fosse.
Per guadagnarsi la fiducia dei cittadini e migliorare la situazione ambientale della città, il neo assessore Massimo Pesce dovrebbe considerare un cambio radicale nella strategia di raccolta dei rifiuti. Ad esempio, potrebbe reintrodurre i cassonetti nei punti dove spesso si trovano sacchi di rifiuti abbandonati a terra o dove i cittadini continuano a depositare immondizia nei luoghi dove una volta c’erano i cassonetti.
Seguendo l’esempio di alcune regioni della Toscana, dove la presenza dei cassonetti è stata potenziata, Pesce potrebbe lanciare un messaggio chiaro: migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti con soluzioni pratiche e accessibili. Solo con un approccio concreto e condiviso si potrà migliorare l’ambiente urbano e garantire una città più pulita e vivibile per tutti i cittadini.