“Il filo rosso dei messaggeri caduti” a Modica per la regia di Paolo Toti

“Il filo rosso dei messaggeri caduti” a Modica per la regia di Paolo Toti

Ospite del prestigioso circuito Teatri di Pietra Sicilia, presso la Chiesa Chiostro S.Maria del Gesù di Modica alta la Rebetiko Produzione presenta Sabato 27 luglio la pièce IL FILO ROSSO DEI MESSAGGERI CADUTI: Icaro – Cassandra – Pandora – Giovanna D’ Arco. Scritto e diretto da Paolo Toti con in scena: Chiaraluce Fiorito, lo stesso Paolo Toti e Maria Rita Sgarlato.

ICARO è il messaggero viaggiatori, di mondi, in bilico tra spazio – tempo arcaico e modernità artefatta, si profila un portatore di messaggi consegnati ad una umanità in pericolo.Il messaggero, rappresentato dai  tre interpreti in scena nella mise en espace, primo studio, narra le vicende di quattro personaggi appartenenti alla mitologia ellenica  e alla storia; ICARO è lapersonificazione di una umanità che tutto vuole raggiungere attraverso la tecnologia e, distaccandosi dalla dimensione spirituale, finirà col perdere il senso delle proprie origini e la vita.

CASSANDRA  è  vox clamantis in deserto, colei che vede profilarsi il pericolo della distopia e della guerra.

PANDORA è la divulgatrice delle cronache dei mali di un mondo ferito da piaghe contemporanee, ma che prendono forme diverse da epoca a epoca.

GIOVANNA D’ ARCO è l’eroina, mossa dalla Mano Celeste che compie con la sua fede azioni prodigiose e si rivolge ad un mondo che adesso non crede più a nulla.

Il filo rosso che lega questi messaggeri è che  sono destinatari del loro messaggio: essi possono sottrarsi  all’ascolto o scegliere di seguire il varco di una speranza.

La forza della parola è sinergia all’ uso dell’ espressività corporea,  genera un connubio che lega l’epicità del mito con l’immediatezza contemporanea.

La mise en espace dello spettacolo che si proietta in una dimensione senza tempo dove i personaggi storici e mitici diventano simboli atemporali.

Nella foto di copertina Chiaraluce Fiorito.

Paolo Toti

Maria Rita Sgarlato

 

Condividilo: