La Polizia di Stato, attraverso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Enna, ha intensificato gli sforzi per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in luoghi non autorizzati. Questo intervento è volto a porre rimedio al continuo e incessante abbandono di rifiuti lungo alcune strade e piazzole di sosta del Comune di Enna.
Dopo aver localizzato diverse discariche abusive presenti sul territorio comunale, la Polizia ha messo in atto appositi servizi, utilizzando sistemi di videosorveglianza per individuare i responsabili di tali gesti. In seguito alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria della presenza di luoghi destinati a discariche abusive e ottenuta l’autorizzazione per l’installazione di telecamere, sono stati accertati numerosi episodi di abbandono di rifiuti di vario genere. Grazie a queste misure, 10 persone sono state identificate e deferite all’Autorità Giudiziaria per il reato di cui all’art. 255 co.1 del D.L.vo 3 aprile 2006.
Le indagini sono tuttora in corso per identificare ulteriori soggetti responsabili delle medesime condotte. Va precisato che il procedimento penale è in fase di indagini preliminari; pertanto, gli indagati non possono definirsi colpevoli fino a sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili.
L’Appello della Consitalia
L’Associazione Consitalia, che promuove la trasparenza e l’integrità nelle istituzioni, esprime il proprio apprezzamento per l’iniziativa della Polizia di Stato e per l’impegno dimostrato nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è un problema serio che richiede interventi rigorosi e continui per essere efficacemente contrastato.
Consitalia invita tutti i cittadini a rispettare le normative vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti e a collaborare con le autorità per mantenere il decoro e la pulizia delle nostre città. Inoltre, l’associazione chiede al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di recente intervenuto alla cerimonia in memoria di Boris Giuliano, di sostenere ulteriormente le iniziative volte a garantire il rispetto dell’ambiente e della legalità.
“In un momento in cui la fiducia nelle istituzioni è fondamentale, è essenziale che tutti contribuiscano a creare un ambiente pulito e sano. L’abbandono dei rifiuti non solo danneggia il nostro territorio, ma rappresenta anche un atto di inciviltà e disprezzo per il bene comune,” ha dichiarato il portavoce di Consitalia.
L’associazione si augura che le azioni intraprese dalla Polizia di Stato a Enna possano essere d’esempio per altre comunità, rafforzando l’impegno collettivo nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti e promuovendo un comportamento responsabile da parte di tutti i cittadini.
#QuesturadiEnna #EssereSempre #Consitalia #Ambiente #Legalità