Paternò: Arrestato in flagranza un 45enne per tentata rapina a mano armata in farmacia

Paternò: Arrestato in flagranza un 45enne per tentata rapina a mano armata in farmacia

I Carabinieri del Nucleo radiomobile di Paternò, in provincia di Catania, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 45 anni, già noto alle forze dell’ordine, per aver tentato una rapina a mano armata ai danni di una farmacia in via Petrarca. L’episodio si è verificato intorno alle 12:45, poco prima della chiusura mattutina dell’esercizio.

Il rapinatore, con il volto coperto e armato di un coltello da cucina lungo 22 centimetri, ha fatto irruzione nella farmacia, scavalcando il bancone della cassa e minacciando i dipendenti affinché consegnassero il denaro presente in cassa. Il clima di paura è stato interrotto dal coraggio di un cliente presente nella farmacia, che, approfittando di un momento di distrazione del rapinatore, lo ha sorpreso alle spalle, facendolo cadere a terra.

Proprio in quel momento, una pattuglia dei Carabinieri, avvisata dalla centrale operativa, è giunta sul posto e ha immediatamente immobilizzato l’uomo, mettendo fine al suo tentativo di fuga. Il 45enne è stato arrestato in flagranza di reato e successivamente trasferito al carcere di Catania, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari (GIP), che ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.

L’azione tempestiva dei Carabinieri e il coraggio del cliente che è intervenuto per fermare il rapinatore hanno evitato conseguenze peggiori e dimostrano l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Il gesto del cliente è stato particolarmente apprezzato, sottolineando come la prontezza e il coraggio possano fare la differenza in situazioni di pericolo.

Il caso, che ha suscitato grande scalpore nella comunità di Paternò, evidenzia ancora una volta la necessità di una costante vigilanza e della collaborazione tra cittadini e autorità per garantire la sicurezza pubblica. Le indagini proseguiranno per accertare ulteriori dettagli sull’accaduto, ma intanto il pregiudicato dovrà rispondere dei gravi reati di tentata rapina e porto abusivo di arma.

Condividilo: