È scomparso all’età di 70 anni Natale Zennaro, uno dei più importanti registi della televisione privata siciliana. La sua carriera, iniziata negli anni ’70, è stata costellata di successi e innovazioni che hanno segnato profondamente il panorama televisivo dell’isola. Come ricorda il sito lasicilia.it, Zennaro aveva mosso i primi passi a Teletna, una delle prime emittenti private d’Italia, dove già nel 1975 si era distinto come regista, mostrando una grande capacità di coordinamento e una spiccata vena artistica.
Tra le sue opere più significative si ricordano le regie di trasmissioni come “Il Campanile d’Argento”, condotto da Carlotta Zermo e Rodolfo Bandieramonte, e “Direttamente Insieme”, dove aveva diretto un giovane Fabrizio Frizzi. Con il passaggio di Teletna al gruppo Ciancio, Zennaro aveva collaborato con Umberto Teghini per creare “Tweeter”, un programma che ha dettato le mode e le tendenze televisive degli anni ’90, portando una ventata di novità nel palinsesto televisivo siciliano.
La sua carriera non si era fermata qui. Natale Zennaro aveva diretto alcuni degli storici programmi sportivi di Antenna Sicilia, come “Salastampa”, e aveva curato la regia del rotocalco al femminile “Part time”, condotto da Carla Previtera. Ma forse uno dei suoi lavori più ricordati è stata la regia del celebre programma “Insieme”, condotto da Salvo La Rosa, che ha intrattenuto generazioni di siciliani con la sua formula di intrattenimento genuina e coinvolgente.
Zennaro è stato anche un maestro nella regia delle dirette religiose, in particolare quelle dedicate a Sant’Agata, patrona di Catania. Le sue riprese hanno saputo catturare l’essenza della devozione popolare, portando la tradizione catanese a livello nazionale e diventando un modello per le trasmissioni televisive di carattere religioso.
Natale Zennaro lascia la moglie Francesca e due figli. I funerali si sono tenuti oggi alle 11 presso la parrocchia Santa Maria degli Ammalati, nella Chiesa Madre di San Gregorio di Catania, dove amici, familiari e colleghi si sono riuniti per dargli l’ultimo saluto.
La redazione di MetroCT e la Federazione Armatori Siciliani esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Natale Zennaro per la loro dolorosa perdita. La sua eredità professionale e umana resterà un esempio indelebile per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.