Catania, 21 Settembre 2024 – Palazzo Valle ore 17:30
Il 21 settembre 2024, la città di Catania sarà protagonista di un evento di grande rilievo per il mondo del volontariato e del terzo settore. Presso lo storico Palazzo Valle, situato in Via Vittorio Emanuele II, 122, si terrà il convegno “Trasformazioni: Volontariato in Azione”, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE). L’evento offrirà uno spazio di riflessione sul ruolo cruciale che il volontariato ricopre nella promozione di cambiamenti sociali sostenibili e nella costruzione di comunità più coese e solidali.
Un momento di confronto e ispirazione
“Questo convegno rappresenta un’importante opportunità per approfondire il ruolo fondamentale che il volontariato svolge nel promuovere cambiamenti sociali significativi e sostenibili”, ha dichiarato Salvatore Raffa, presidente del CSVE. “È un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono impegnati o interessati nel mondo del volontariato e del terzo settore.”
L’incontro avrà inizio alle 17:30 con la proiezione dell’instant video “Volontariato in Azione”, che racconterà attraverso immagini le attività svolte dai 100 volontari coinvolti nei workshop e nei laboratori della mattinata. Alle 17:45, i saluti istituzionali saranno affidati a Enrico Trantino, Sindaco di Catania, e Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, che daranno il benvenuto ai partecipanti e sottolineeranno il valore del volontariato per la crescita sociale.
Tavola rotonda: Il potere trasformativo del volontariato
Il cuore del convegno sarà la tavola rotonda dal titolo “Il Potere Trasformativo del Volontariato”, che prenderà il via alle ore 18:00 con l’introduzione di Salvatore Raffa. A questo importante momento di confronto interverranno figure di spicco nel panorama nazionale e regionale, tra cui Stefano Arduini, Direttore di Vita Magazine; Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (in attesa di conferma); Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Generale del Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali; Chiara Tommasini, Presidente di CSVnet, e Giuseppe Montemagno, Portavoce Regionale del Forum del Terzo Settore.
Speech e performance teatrale
A partire dalle 18:45, il convegno offrirà due speech di grande interesse. Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia, presenterà un intervento dal titolo “Dall’Io al Noi: Storie di Trasformazione e Comunità”, mentre l’attrice di teatro civile Tiziana Di Masi realizzerà una performance teatrale tratta dal suo spettacolo “#IOSIAMO Dall’Io al Noi”, riflettendo sui temi dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva.
Un evento partecipato e una rete di collaborazioni
Il convegno coinvolgerà oltre 150 volontari provenienti dalle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva nel rafforzare il tessuto sociale delle comunità locali. L’evento ha ricevuto la media partnership di Vita Magazine e il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Regione Sicilia, del Comune di Catania e di CSVnet.
Per la realizzazione dei laboratori mattutini, il CSVE ha stretto numerose partnership con enti e associazioni locali, tra cui la Fondazione Puglisi Cosentino, la Comunità Islamica di Sicilia, Trame di Quartiere, la Locanda del Samaritano e Isola Catania. Questi workshop, guidati da esperti provenienti da tutta Italia, si terranno in cinque “luoghi simbolo” della città, scelti per rappresentare il cambiamento avviato dall’impegno del volontariato.
L’evento sarà un’occasione di riflessione, condivisione e ispirazione per tutte le persone che ogni giorno si dedicano con passione al miglioramento della società.