Nella giornata di ieri, si è svolta una solenne cerimonia in ricordo del Tenente Basilio Sgroi, comandante della Polizia Stradale di Desenzano del Garda, tragicamente scomparso 58 anni fa durante un intervento stradale. Sgroi perse la vita mentre stava effettuando i rilievi di un incidente, venendo investito da un’auto in corsa. A seguito delle gravi ferite riportate, morì poco dopo il ricovero in ospedale, lasciando una moglie incinta di sette mesi e due figli.
In memoria del sacrificio di Sgroi, il Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Tenente presso il cimitero di Acireale. Successivamente, è stata celebrata una Santa Messa presso la Basilica Collegiata di San Sebastiano, alla presenza dei familiari, di colleghi della Polizia di Stato e di cittadini che hanno voluto onorare la memoria di un uomo che ha dato la vita per il proprio dovere.
La figura di Basilio Sgroi rappresenta ancora oggi un esempio di dedizione e sacrificio per tutti i membri delle forze dell’ordine. Il ricordo di quel tragico giorno continua a essere vivo, soprattutto per i suoi familiari e per coloro che servono lo Stato, ispirati dal suo coraggio e dalla sua abnegazione.
Polizia di Stato: #essercisempre