ACI CATENA: GUERRA AGLI INCIVILI DELLA RACCOLTA RIFIUTI

ACI CATENA: GUERRA AGLI INCIVILI DELLA RACCOLTA RIFIUTI

L’amministrazione di Aci Catena, guidata dal sindaco Margherita Ferro, ha intensificato la lotta contro coloro che non rispettano le regole della raccolta differenziata e abbandonano i rifiuti per strada. In collaborazione con il settore Ecologia e il corpo di Polizia Locale, il Comune ha avviato una serie di controlli rigorosi, infliggendo verbali e sanzioni a chi viene colto in flagrante.

Grazie alle telecamere di sorveglianza, ai pattugliamenti condotti dai vigili urbani guidati dal comandante Sebastiano Forzisi, e all’utilizzo di auto civetta e personale in borghese, numerosi trasgressori sono stati identificati e multati. Uno degli episodi più gravi si è verificato nei giorni scorsi lungo via Oliva San Mauro e via Nizzeti, dove un individuo è stato sorpreso a scaricare sacchi di rifiuti in mezzo alla strada, il tutto sotto gli occhi del figlioletto, presente in auto.

Il sindaco Margherita Ferro ha condannato duramente questi comportamenti, definendoli “inciviltà allo stato puro” e sottolineando la difficoltà di mantenere pulita la città senza la collaborazione dei cittadini. Ha dichiarato: “Non faremo sconti a nessuno. Stiamo disseminando di cartelli di videosorveglianza Aci Catena e con le telecamere mobili, abbiamo avviato un pugno duro contro chi non si adegua”.

L’amministrazione ha anche avvisato che, in caso di recidività, i trasgressori potrebbero essere denunciati alla Procura della Repubblica per reati ambientali. Inoltre, il sindaco ha esortato i cittadini a contribuire alla lotta contro gli “sporcaccioni” inviando foto degli illeciti, garantendo l’anonimato per i segnalanti.

La battaglia per una città pulita prosegue senza sosta, con l’obiettivo di garantire un ambiente più sano e rispettare la soglia del 65% di raccolta differenziata, come richiesto dalla legge.

Condividilo: