Durissime parole arrivano dall’europarlamentare Sandro Ruotolo, esponente del Partito Democratico e membro della segreteria nazionale del partito, che attraverso un messaggio pubblicato su X (ex Twitter), ha lanciato una pesante accusa nei confronti del governo. Nel suo post, Ruotolo ha criticato aspramente l’esecutivo, colpevole, a suo dire, di non sostenere adeguatamente le autorità locali e i sindaci delle zone colpite dalla crisi in Emilia-Romagna.
«Invece di dare una mano avete disonorato il ruolo di ministri e sottosegretari attaccando i sindaci e le autorità locali, in un momento così drammatico per le popolazioni dell’Emilia-Romagna. Vergognatevi!» ha scritto Ruotolo, lasciando trasparire tutta la sua indignazione.
La dichiarazione fa riferimento alla situazione di emergenza che sta vivendo la regione, colpita negli ultimi mesi da calamità naturali che hanno messo a dura prova il territorio e le sue amministrazioni locali. Invece di ricevere supporto istituzionale, i sindaci sarebbero stati attaccati da esponenti del governo, secondo quanto riferito da Ruotolo, alimentando polemiche in un momento in cui sarebbe necessaria unità e cooperazione tra i diversi livelli amministrativi.
Il suo intervento si inserisce nel più ampio dibattito politico sul ruolo del governo nel gestire le emergenze, con diverse forze di opposizione che chiedono maggiori azioni concrete per sostenere le comunità locali colpite dalla crisi.
Le parole di Ruotolo, forti e dirette, rispecchiano il malcontento che serpeggia tra le forze di opposizione e molti cittadini, che ritengono insufficiente la risposta del governo di fronte alla situazione drammatica dell’Emilia-Romagna.