Dopo quasi trent’anni torna il Micronido ad Aci Sant’Antonio: un traguardo per la comunità

Dopo quasi trent’anni torna il Micronido ad Aci Sant’Antonio: un traguardo per la comunità

Ad Aci Sant’Antonio, si è svolta una cerimonia di grande significato: l’inaugurazione del Micronido “La gioia dei bimbi” nella frazione di Santa Maria La Stella, un evento atteso da quasi trent’anni. Il servizio, con una retta accessibile di soli 50 euro, è nuovamente disponibile per le famiglie santantonesi dopo l’interruzione nel 1995 a causa di un incendio che aveva devastato il precedente edificio vicino all’Ufficio Postale.

L’iter per il nuovo micronido era iniziato nel 2013 durante la prima sindacatura dell’ex sindaco Santo Caruso, che ha espresso grande soddisfazione nel vedere il progetto finalmente realizzato. “Per me è motivo di orgoglio, simbolo di continuità con il lavoro svolto durante i dieci anni della mia amministrazione”, ha dichiarato Caruso, sottolineando le difficoltà incontrate, tra cui il terremoto che aveva rallentato i lavori.

L’inaugurazione è stata accolta con entusiasmo anche dalla nuova giunta comunale, rappresentata dal sindaco Quintino Rocca e dagli assessori Agata Spinto (Pubblica Istruzione) e Carmelo Caruso (Servizi Sociali). L’assessora Spinto ha sottolineato l’importanza della riapertura nella frazione di Santa Maria La Stella: “Questo luogo, che una volta ospitava la scuola elementare centrale, oggi rifiorisce per accogliere i più piccoli. È una rinascita simbolica per la frazione”.

L’assessore Carmelo Caruso ha invece evidenziato la forte valenza sociale del servizio: “È un traguardo che si pone l’obiettivo di supportare le famiglie con un servizio altamente professionale, accessibile a tutti”.

Il sindaco Quintino Rocca, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Inaugurare una scuola è una delle gioie più grandi per un sindaco. Questo giorno rappresenta la rinascita di un servizio fondamentale per la nostra comunità, e il fatto che si trovi in una frazione spesso considerata solo un ‘dormitorio’ aggiunge ulteriore significato. La politica ha l’obbligo di fornire servizi che trasformano un luogo in una comunità vera e propria”.

Rocca ha anche espresso gratitudine per il lavoro di squadra tra le amministrazioni e gli uffici comunali, ringraziando in particolare la dottoressa Guarnaccia per il suo contributo.

Il Micronido “La gioia dei bimbi” rappresenta non solo un’opportunità per le famiglie di Aci Sant’Antonio, ma anche un segnale concreto di crescita e rinascita per tutta la comunità, dimostrando che, con impegno e collaborazione, è possibile riportare in vita servizi essenziali e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Condividilo: