La nona edizione del Premio Ussi Estate, tenutasi a Custonaci (TP), è stata interamente dedicata al ricordo di Totò Schillaci, l’indimenticabile capocannoniere dei Mondiali del 1990. La serata ha visto premiare i migliori atleti siciliani, in un contesto carico di emozione e ricordi, in particolare per la prematura scomparsa di Schillaci, avvenuta proprio il giorno dell’evento a causa di un male incurabile. Totò, che ha lasciato un segno indelebile nel calcio e nei cuori degli italiani, si è spento all’età di 59 anni.
In apertura della cerimonia, è stato proiettato un video in sua memoria, seguito dalle commoventi parole di Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, e Sandro Morgana, presidente della Federcalcio siciliana. Entrambi hanno reso omaggio a Schillaci, sottolineando il suo impatto sia sullo sport che sulla comunità siciliana.
La manifestazione, condotta dai giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi, sotto la direzione artistica di Francesco Panasci, ha visto la partecipazione di artisti come la musicista Alessandra Salerno e l’attore Ernesto Maria Ponte, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di celebrazione e ricordo.
I premi sono stati assegnati seguendo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo Francesco Carli dell’Ussi, presieduto da Gaetano Rizzo, che ha rivolto un saluto speciale al presidente nazionale Gianfranco Coppola, impossibilitato a partecipare ma presente con un videomessaggio.
Patrocinata dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, rappresentata dall’on. Gaetano Galvagno, e dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, retto da Elvira Amata, la manifestazione ha visto anche il coinvolgimento del Comune di Custonaci, guidato dal sindaco Fabrizio Fonte, e della European Culture University. I premi consegnati erano delle raffinate targhe in ceramica, realizzate dall’artista Roberta Lembo di Patti, che richiamavano i luoghi simbolo della cittadina di Custonaci.
Tra i premiati si annoverano atleti e squadre che si sono distinti nello sport siciliano, tra cui Giacoma Cordio, Giacomo Sergi, il Trapani Calcio, Marco Mollura, la Nissa, l’Handball Erice, il Bridge Addaura, Antonio Russo, il Futsal Mazara, il Città di San Vito lo Capo Calcio, Dario Ferrante, Giuseppe Licata, Margherita Emiliano, la Lombardo Bikes e il Paternò Calcio.
Il presidente Gaetano Rizzo ha inoltre consegnato un riconoscimento speciale a Sandro Morgana, insieme a Roberto Gueli, Nino Randazzo e Giuseppe Di Bella, assieme ai vicepresidenti Valerio Tripi e Franco Cammarasana, al segretario Alessia Anselmo e ai membri del consiglio dell’Ussi.
Consitalia, l’Associazione dei Consumatori d’Italia, ha evidenziato come questa celebrazione, pur carica di emozioni e gratitudine, debba essere occasione per richiamare l’attenzione su un aspetto importante: lo sport rappresenta un pilastro della comunità, e merita maggiore attenzione e investimenti. La diminuzione di interesse da parte degli sponsor e delle televisioni verso eventi sportivi locali è un fenomeno preoccupante, che andrebbe affrontato per garantire un futuro solido a queste iniziative che celebrano l’eccellenza del territorio.