In occasione di “Puliamo il Mondo 2024”, l’iniziativa globale che promuove il volontariato ambientale, la villetta di via degli Ulivi nel quartiere di San Cosmo ad Acireale è stata completamente ripulita e riqualificata. L’evento, che si inserisce nella versione italiana di “Clean Up the World”, è stato promosso da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale, l’Ufficio Ambiente e Tekra.
Ieri, numerosi volontari e residenti della zona si sono uniti per dare nuova vita all’area verde, con l’obiettivo di realizzare uno spazio attrezzato a beneficio della comunità locale. Tra i partecipanti, c’erano bambini, giovani e adulti, tutti determinati a riportare la villetta in condizioni di decoro.
“L’iniziativa di Legambiente è stata un’ottima occasione per riqualificare la villetta di San Cosmo”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali, Francesca Messina, che ha lodato l’unione dei cittadini nel raggiungere questo risultato. “Abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipologia, tagliato le erbe infestanti e sistemato il verde. È stato un lavoro collettivo, e l’unione ha fatto davvero la forza!”
In totale, sono stati raccolti venti sacchi di rifiuti secchi, quattro di plastica, uno di vetro e uno di alluminio, oltre a un copertone di camion e numerosi oggetti ingombranti. Gli sfalci di erba e piante infestanti hanno riempito più di quattro furgoncini.
L’obiettivo condiviso tra i residenti e l’amministrazione comunale è quello di mantenere la villetta in condizioni ottimali per il quartiere, garantendo un luogo sicuro e piacevole per tutti.
L’iniziativa ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per la cura degli spazi comuni, dimostrando che, con un po’ di impegno collettivo, è possibile migliorare significativamente la qualità dell’ambiente urbano.