Firmato Protocollo d’Intesa tra Polizia di Stato e A.S.P. di Enna per il Benessere degli Operatori

Firmato Protocollo d’Intesa tra Polizia di Stato e A.S.P. di Enna per il Benessere degli Operatori

Oggi, presso il complesso “Boris Giuliano” di Enna Bassa, è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e l’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Enna, rappresentate rispettivamente dal Questore di Enna, Dr. Salvatore Fazzino, e dal Direttore Generale della A.S.P., Dr. Mario Carmelo Zappia.

L’obiettivo di questo accordo è quello di migliorare il benessere e la salute degli operatori di Polizia che lavorano nella provincia di Enna, con un’iniziativa fortemente voluta dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, come indicato nella circolare del 25 marzo scorso.

Il protocollo mira a contrastare le difficoltà che spesso sorgono in contesti lavorativi ad alta intensità, dove fattori come turni irregolari, scarsa programmabilità e l’elevato carico di lavoro possono influenzare negativamente lo stile di vita degli operatori, con possibili ricadute sulla loro salute. Attraverso corsi teorico-pratici e campagne informative, saranno promosse iniziative volte a incentivare una corretta alimentazione, informare sui rischi di abitudini scorrette e offrire strumenti per la gestione dello stress.

Inoltre, gli operatori della Polizia di Stato potranno accedere, su base volontaria, a una serie di esami clinici tra cui ECG, visite cardiologiche, endocrinologiche e screening oncologici previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Il protocollo, che non comporterà alcun onere finanziario per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e per la Questura di Enna, avrà una durata di cinque anni e sarà rinnovato tacitamente, salvo eventuali nuove intese.

Condividilo: