ASSISI SICILIA 2024: ACIREALE PROTAGONISTA ALLE CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO

ASSISI SICILIA 2024: ACIREALE PROTAGONISTA ALLE CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, insieme a una delegazione della Città di Acireale, ha preso parte alle celebrazioni per la festa di San Francesco, Patrono d’Italia, nella storica città di Assisi. L’evento, profondamente simbolico per tutta la nazione, è stato quest’anno un’occasione di grande visibilità per la Sicilia, rappresentata ufficialmente dal presidente della Regione, Renato Schifani, e da mons. Antonino Raspanti, presidente della CESi e vescovo di Acireale.

La mattina è iniziata con un incontro tra le autorità della Regione Siciliana e le delegazioni locali con la Municipalità di Assisi. In un contesto di grande spiritualità e solennità, il gonfalone della Città di Acireale ha preso parte al corteo civile fino alla Basilica di San Francesco, accompagnato da una partecipazione corale di pellegrini e rappresentanti istituzionali. La celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Antonino Raspanti, ha visto uno dei momenti più suggestivi con l’accensione della Lampada votiva dei Comuni d’Italia, alimentata quest’anno dall’olio donato dalla Regione Siciliana.

È un grande onore rappresentare la nostra città in un contesto così intenso e significativo, condiviso con tantissimi pellegrini e istituzioni. Al di là dell’aspetto spirituale, ad Assisi ci ritroviamo tutti insieme per ricordare il valore della pace, della fraternità e dell’unione, che sono le fondamenta della nostra democrazia, ma che spesso rischiamo di dimenticare”, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo.

Un altro momento di grande intensità per la comunità di Acireale si è verificato durante la cerimonia di consegna del premio Rosa d’Argento – Frate Jacopa a Suor Alfonsina Fileti. Membro della Comunità Madonna della Tenda, Suor Alfonsina è stata premiata per il suo straordinario impegno nell’assistenza a famiglie in difficoltà, minori a rischio e donne vittime di violenza domestica.

Partecipare alla delegazione siciliana che ha acceso la lampada di Assisi è stato un grande onore, soprattutto in un momento storico segnato da sofferenze e conflitti. La nostra concittadina, Suor Alfonsina Fileti, ci ha regalato una forte emozione vedendo riconosciuto il suo straordinario impegno al servizio degli ultimi, in perfetto spirito francescano,” ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Michele Greco. “Ringrazio, infine, Mons. Antonino Raspanti per le sue parole di saggezza e speranza, che ci ricordano l’importanza del nostro impegno per la comunità”.

La partecipazione di Acireale alle celebrazioni di Assisi ha rappresentato non solo un momento di fede e unità per la delegazione siciliana, ma anche un’importante occasione di visibilità per la regione. La lampada votiva accesa in rappresentanza del popolo italiano è un simbolo di speranza e di impegno per un futuro di pace, valori condivisi da San Francesco e dalla comunità siciliana, che ha voluto testimoniare concretamente il proprio desiderio di fraternità e coesione.

#Assisi #Acireale #AcirealeSocial #SanFrancesco #Sicilia2024

Condividilo: