Nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato al XIX incontro dei Capi di Stato del gruppo Arraiolos, ospitato dal Presidente polacco Andrzej Duda. L’evento ha avuto inizio con una suggestiva visita alle storiche Miniere di sale di Wieliczka, un patrimonio dell’umanità che ha colpito i leader europei per la sua bellezza e importanza culturale.
I lavori ufficiali si sono svolti al prestigioso Castello di Wawel, dove i Presidenti hanno discusso delle “Prospettive di approfondimento delle relazioni transatlantiche in un’era di sfide e minacce globali.” Questo tema è di particolare rilevanza, considerando il contesto geopolitico attuale e le sfide che l’Unione Europea e gli Stati Uniti si trovano ad affrontare.
Il Gruppo Arraiolos, noto anche come “Uniti per l’Europa”, riunisce annualmente i Capi di Stato dell’Unione Europea privi di funzioni esecutive. Il gruppo deve il suo nome alla città portoghese di Arraiolos, dove nel 2003 si svolse la prima riunione su iniziativa dell’allora Presidente del Portogallo, Jorge Sampaio.
L’Italia è membro del Gruppo Arraiolos dal 2006 e ha avuto l’onore di ospitare i Capi di Stato in due occasioni: nel 2009 a Napoli e nel 2021 a Roma, presso il Palazzo del Quirinale. Questo incontro a Cracovia ha riaffermato l’importanza della cooperazione tra i Paesi europei in un periodo segnato da incertezze e complessità globali.