Messina compie un importante balzo in avanti in tema di sostenibilità urbana, posizionandosi al quinto posto tra le città del Sud Italia secondo l’ultimo rapporto Ecosistema Urbano, stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Il capoluogo peloritano supera città come Palermo e Catania, evidenziando significativi miglioramenti in diversi parametri di valutazione ambientale.
Il Sindaco Basile: “Un traguardo che premia l’impegno della nostra squadra”
“Abbiamo recuperato rispetto allo scorso anno alcune posizioni migliorando la graduatoria su diversi indicatori”, ha commentato soddisfatto il sindaco Federico Basile. L’amministrazione comunale, insieme alle Partecipate e agli Assessori, ha lavorato su una strategia orientata alla transizione ecologica, permettendo a Messina di acquisire maggiore visibilità e credibilità nel panorama nazionale.
“Questo miglioramento – ha continuato Basile – premia l’impegno profuso dalla nostra squadra di governo. Grazie al lavoro svolto e a progetti già avviati, puntiamo a rinnovare la nostra città verso un modello sempre più green e sostenibile. Vogliamo rendere Messina una città a misura dei cittadini, agendo sulla tutela dell’ambiente e sulla sensibilizzazione al rispetto delle buone regole.”
Verso una città sempre più green
L’amministrazione comunale ha messo in atto una serie di azioni e campagne per la salvaguardia ambientale, dall’efficienza energetica all’incentivo di comportamenti rispettosi dell’ecosistema urbano. Tra i progetti, si evidenziano anche quelli di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, rivolti a promuovere cambiamenti culturali duraturi nei comportamenti dei cittadini.
Il sindaco Basile conclude affermando: “L’insieme di azioni per la salvaguardia dell’ambiente e le campagne di sensibilizzazione sono elementi chiave per raggiungere posizioni sempre migliori nella classifica delle città verdi, migliorando concretamente la vivibilità di Messina.”
Con l’obiettivo di proseguire sulla strada tracciata, Messina ambisce a diventare un esempio di sostenibilità e innovazione per l’intero Meridione, consolidando il proprio ruolo di città a misura d’ambiente.