Si è svolta con grande commozione la cerimonia di saluto della Questura di Ragusa e della Polizia Stradale per il Commissario Capo Francesco Vona, che dopo quasi quarant’anni di servizio nella Polizia di Stato, raggiunge il traguardo della pensione. Nato a Comiso (RG), Vona iniziò la sua carriera nel 1985 come agente a Palermo, prima di trasferirsi a Ragusa nel 1992, dove per oltre 30 anni ha svolto un ruolo fondamentale nel settore della Polizia Stradale.
Nel suo percorso professionale, Vona ha ricoperto importanti ruoli operativi e dirigenziali: dalla responsabilità della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa, fino alla guida del Distaccamento della Polizia Stradale di Vittoria, dove ha prestato servizio come Comandante per quindici anni, fino al 2019. In seguito alla promozione a Commissario della Polizia di Stato, Vona è stato assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Ragusa come Vice Comandante.
Durante il suo discorso di commiato, il Questore di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, ha reso omaggio a Vona, sottolineando il suo attaccamento al dovere, la professionalità e l’esemplare dedizione al lavoro, che hanno reso il Commissario Capo una figura stimata e rispettata da tutti i colleghi. Numerosi episodi ricordati dai colleghi testimoniano il forte legame di amicizia e affetto nato negli anni, rendendo il momento un’occasione speciale di riconoscimento umano e professionale.
A Francesco Vona vanno i più sentiti ringraziamenti e i migliori auguri per il futuro da parte di tutti i colleghi, che, con affetto e rispetto, lo salutano come un “sempre collega”, simbolo di dedizione e integrità al servizio dello Stato e della collettività.