È stato ritrovato sano e salvo il signor D.G., un anziano residente della zona, disperso dalla scorsa serata. L’uomo, affetto da problemi di memoria, ha fatto perdere le sue tracce ieri, ma le operazioni di ricerca avviate immediatamente si sono concluse con successo questa mattina. Dopo un vertice in prefettura a Ragusa, le operazioni di ricerca hanno coinvolto le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia, affiancati da un nutrito gruppo di volontari della Protezione Civile.
In tutto, nove squadre composte da 44 volontari e coadiuvate da un’unità cinofila con cinque cani molecolari e due cani addestrati nella ricerca hanno battuto la zona, garantendo una copertura efficace del territorio. Determinante è stato l’intervento della squadra di volontari appiedati dell’Organizzazione di Volontariato 837, guidata dal caposquadra Calogero Taormina, che ha localizzato l’anziano.
Salvo Cocina, Direttore Generale della Protezione Civile, ha espresso parole di elogio per l’efficace coordinamento delle operazioni, gestito dall’arch. Rina Brugaletta della Protezione Civile siciliana, e ha rivolto i suoi complimenti a tutti i soccorritori per la rapidità e l’efficienza dimostrata in questa missione.