Nella splendida cornice della Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro, si è svolta ieri la cerimonia per il 101° anniversario della proclamazione della Repubblica di Turchia, avvenuta il 29 ottobre 1923 sotto la guida del leggendario Mustafa Kemal Atatürk. Organizzata dal Consolato Generale di Turchia in Sicilia e dall’Ambasciata di Roma, l’evento ha raccolto attorno a sé figure di rilievo delle autorità civili e militari di Taormina, oltre ai Consoli del Corpo Consolare della Sicilia Orientale e una delegazione di primari imprenditori turchi giunti appositamente per celebrare l’occasione.
A introdurre la serata, alle ore 19:15, è stato l’Ambasciatore turco in Italia, S.E. Omer Gucuk, che ha rivolto un sentito messaggio di saluto agli ospiti, seguito dagli interventi del Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo, e del Console del Sudafrica in Turchia e decano dei Consoli della Regione dell’Egeo, Tamer Taskin. Con grande emozione, i presenti hanno assistito agli inni nazionali di Turchia, Italia e Sicilia, preludio alla proiezione di un video commemorativo che ha ripercorso i momenti salienti del centenario celebrato lo scorso anno.
Nel suo discorso, il Console Romeo ha reso omaggio a Mustafa Kemal Atatürk, colui che viene considerato il “Padre dei Turchi” per il suo ruolo decisivo nella transizione dalla decadente struttura dell’Impero Ottomano a una moderna repubblica laica. “Atatürk è ricordato con profonda gratitudine e rispetto dal popolo turco per aver tracciato un nuovo cammino per la Turchia, conducendola verso un futuro fondato sui valori della laicità e della modernità”, ha dichiarato Romeo. Ha inoltre sottolineato il profondo legame storico, culturale e geografico della Turchia con l’Europa, evidenziando il desiderio di lungo corso della Turchia di entrare a far parte dell’Unione Europea, un progetto ancora in attesa di una concreta realizzazione, ma considerato oggi essenziale per il rafforzamento geopolitico dell’Europa.
La cerimonia ha poi regalato ai presenti un toccante concerto lirico con l’esibizione del soprano turco Gonca Dogan e del tenore Filippo Micale, accompagnati dai maestri Emanuele Schinocca al pianoforte, Roberto Nicosia al violino e Simone Gullotta al flauto, che hanno interpretato con maestria alcune delle più belle arie della musica classica.
Al termine del concerto, gli ospiti sono stati invitati a un raffinato aperitivo, durante il quale è stato consegnato un piccolo gadget commemorativo dell’evento, in omaggio alla storica ricorrenza.
Il prossimo 29 ottobre, l’anniversario sarà celebrato presso l’Ambasciata di Turchia a Roma. La cerimonia di Taormina ha così offerto un assaggio dell’importanza di questo evento, rinnovando i legami di amicizia e collaborazione tra Turchia e Sicilia, in un clima di profondo rispetto e condivisione culturale.