Messina: Incentivi per la Mobilità Sostenibile, Al Via il Programma per Acquisto di Biciclette e Monopattini

Messina: Incentivi per la Mobilità Sostenibile, Al Via il Programma per Acquisto di Biciclette e Monopattini

Oggi, durante una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Salvatore Mondello ha presentato le iniziative del programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iniziativa mira a incentivare l’uso di mezzi ecologici per ridurre traffico e inquinamento cittadino, attraverso contributi per l’acquisto di biciclette elettriche e monopattini, utilizzabili per spostamenti urbani.

Il programma prevede incentivi riservati a studenti e lavoratori maggiorenni, che potranno ricevere fino al 50% del costo sostenuto per l’acquisto di biciclette (massimo 565 euro) e monopattini (massimo 255 euro). Potranno beneficiare degli incentivi fino a 1.100 cittadini (300 monopattini e circa 800 biciclette).

Modalità di Accesso al Programma

Gli interessati possono accedere agli incentivi tramite la registrazione sul portale ufficiale Muovime Messina. Dal 1° dicembre, i richiedenti potranno caricare la documentazione per il rimborso, dopo aver verificato che il proprio ente o azienda abbia aderito al programma. La piattaforma include un elenco di enti convenzionati e tutte le istruzioni per partecipare.

Il vicesindaco Mondello ha sottolineato che il programma fa parte del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), con l’obiettivo di favorire la transizione verso la mobilità verde a Messina: “Promuovere mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti cittadini è una priorità, per migliorare la qualità dell’aria e contribuire a un sistema di trasporto più salutare e responsabile”.

Condividilo: