Acitrezza, emergenza ambientale nel porto: i pescatori chiedono un’isola ecologica

Acitrezza, emergenza ambientale nel porto: i pescatori chiedono un’isola ecologica

I pescatori di Acitrezza, rappresentati dall’A.P.M.P. (Associazione Pescatori Marittimi Professionali), tornano a chiedere a gran voce l’installazione di un’isola ecologica all’interno del porto, una richiesta che risale ormai a diversi anni fa. Nonostante le promesse e le speranze alimentate in occasione dell’ultima campagna elettorale locale, la situazione resta invariata. Mentre l’area marina protetta di Acitrezza ospita pescherecci, barche da pesca locale e pontili galleggianti per il turismo estivo, ai pescatori non è ancora stata fornita una soluzione adeguata per lo smaltimento dei rifiuti e degli oli esausti.

Oltre alla difficoltà di gestire correttamente i rifiuti prodotti dall’attività di pesca, i pescatori segnalano come, in assenza di un’isola ecologica, il molo si trasformi spesso in un deposito incontrollato di immondizia e scarti di lavorazione. Gli oli esausti e i rifiuti non smaltiti rischiano così, soprattutto nei giorni di pioggia, di riversarsi nel mare, danneggiando l’ecosistema di una zona che dovrebbe essere tutelata.

Acitrezza è un’area marina protetta solo a parole,” lamentano i pescatori, “soprattutto quando si tratta di raccogliere fondi o redigere progetti, ma quando si tratta di agire per preservare davvero questo patrimonio, tutto tace.” La denuncia non si limita ai soli pescatori: anche i residenti della zona hanno espresso preoccupazione per la presenza di rifiuti nel porto e per il rischio che rappresentano per le acque e le specie protette della riserva.

L’A.P.M.P. fa appello alle autorità locali affinché si adoperino per fornire le infrastrutture necessarie, come un’isola ecologica attrezzata per la raccolta differenziata e lo smaltimento di materiali potenzialmente inquinanti. I pescatori chiedono che la salvaguardia dell’ambiente venga messa finalmente in pratica, non solo a parole, e che Acitrezza diventi davvero un porto di cui la Sicilia possa andare fiera.

Condividilo: