Nel cuore della Sicilia, la Lega ha scelto di presentare la nuova dirigenza regionale, evidenziando il proprio impegno per l’isola e raccogliendo un’ampia partecipazione di sostenitori e rappresentanti. L’incontro, svoltosi al Teatro “De Curtis”, ha visto il segretario e vicepremier Matteo Salvini intervenire da remoto, mentre Claudio Durigon, vicepresidente della Lega, ha presieduto di persona. A dirigere l’evento è stato il senatore Nino Germanà, commissario regionale, il quale ha dedicato un plauso speciale all’onorevole Luca Sammartino, per il contributo energico e strategico dato al partito, evidenziato dagli intensi applausi della platea.
Oltre a Sammartino, si sono susseguiti interventi significativi da parte di europarlamentari, deputati nazionali e regionali, tra cui l’eurodeputato Raffaele Stancanelli, i deputati Valeria Sudano e Anastasio Carrà, e gli assessori regionali Salvatore Barbagallo e Mimmo Turano. La presentazione ha toccato tutti i livelli istituzionali, con l’annuncio della struttura rinnovata e dei responsabili nelle principali province siciliane: Puccio La Rosa per l’organizzazione regionale, Antonio Impollonia per il tesseramento, Ketty Molonia per la gestione amministrativa, Matteo Francilia per gli Enti locali, ed Emilio Fastuca come tesoriere. I commissari provinciali includono Anastasio Carrà ad Agrigento, Sabrina Figuccia a Palermo, Valeria Sudano a Catania, Davide Paratore a Messina, Leonardo Burgio a Caltanissetta, Eleonora Lo Curto a Trapani e Francesca Draià ad Enna.
“Essere un partito significa presidiare il territorio con competenza e vicinanza ai cittadini,” ha dichiarato Salvini. Il senatore Germanà ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è crescere e migliorare, con un rafforzamento capillare che consenta ai siciliani di avere sempre più voce”.
L’on. Luca Sammartino ha delineato gli obiettivi a breve e medio termine del partito: “La Lega in Sicilia guarda alla costruzione di una classe dirigente attraverso i congressi in arrivo, con un’agenda rivolta alle necessità reali dei siciliani e mirata a rispondere in modo concreto a ogni livello istituzionale. Grazie all’impegno del Governo regionale, stiamo promuovendo infrastrutture e cantieri essenziali per il rilancio dell’Isola, sempre con l’obiettivo di rispondere direttamente ai bisogni del territorio siciliano”.