L’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia ha partecipato alla 126esima edizione di Fieracavalli Verona come ente coordinatore per l’Assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della regione Siciliana, ponendosi come “trait d’union” delle istituzioni coinvolte quali il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, il Comune di Sanfratello, l’Ente Parco dei Nebrodi, nonché degli allevatori e delle Associazioni presenti su tutto il territorio regionale.
Ad essere condotti a Verona sono stati sedici soggetti di equidi, annoverando le razze di cavalli Puro Sangue Orientale, Sanfratellano e Siciliano, unitamente agli asini Ragusani e Panteschi. La partecipazione a Fieracavalli Verona ha, infatti, rappresentato una importante occasione di diffusione e promozione degli equidi autoctoni siciliani, mostrati in tutta la loro bellezza e fierezza in vari momenti della manifestazione. I visitatori e gli appassionati hanno così potuto ammirare da vicino le razze di cavalli e asini tipici siciliani, frutto di anni di selezione e passione.
L’impegno e la dedizione profusa meritano una menzione di tutti i protagonisti equidi, ma anche di cavalieri, amazzoni, preparatori e conduttori che hanno dato lustro alla regione Siciliana, diffondendo capacità tecniche, cultura, storia e conoscenze del mondo del “cavallo” in Sicilia.
Il cavallo Purosangue Orientale, con Regina di Ambelia di proprietà dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, è stato presentato con in sella Benedetto Mancuso.
Il cavallo Sanfratellano, con Bruna e Bettoven di proprietà di Francesca Scire, presentate in sella dalle amazzoni Francesca Scirè, Marialisa Mancuso e Pamela Pulvirenti; Rubicondo di proprietà di Salvatore Lupica Piccitto, Pablo di proprietà di Benedetto Reale, presentati in sella dal team amazzone Anastasia Brembilla, preparatore e cavaliere Carmelo Lo Cicero e la speciale presenza della giovanissima Francesca Lo Cicero; Saturno di proprietà di Gaetano Gelsomino, presentato in sella dal preparatore e cavaliere Loreto Scozzari; Salamone di proprietà di Sebastiano Fonti, presentato in sella dal preparatore e cavaliere Mattia Provvidenza.
Il cavallo Siciliano con Spoock, presentato alla mano dal proprietario Giuseppe Girgenti; Star light presentato in liberta dal preparatore e proprietario Michelangelo Calì, Furia di Spinuso presentato in sella dal cavaliere proprietario Giovanni Randazzo.
L’Asino Ragusano con: Salvo Pozzi, Vincent Pozzi e Asia, presentati dai proprietari Rosario e Peppe Leggio, da Francesco e Saro Martorana.
L’Asino Pantesco con Vittorio proveniente dall’allevamento di San Matteo Erice del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, condotto da Raffaele Falsetta.
Unica presenza a Fieracavalli di un esemplare di bardotto, incrocio tra un’asina e un cavallo: Saro di Ambelia, proveniente dall’allevamento di Tenuta Ambelia dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, condotto da Nicolò Ocello con la tipica bardatura dei “caporali”.
Nella sezione dedicata ai carretti è stata assicurata la presenza del “carretto siciliano” nella sua espressione artistica culturale con la presenza di Angelo Costantino, offrendo un particolare tributo a Michelangelo Costantino, estimatore ed appassionato collezionista recentemente scomparso.
A margine della manifestazione, il Commissario Straordinario dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia Dr. Ignazio Mannino e Luca Marcora, Presidente dell’A.N.A.R.E.A.I. assegnataria da parte del MASAF della gestione dei Libri Genealogici delle razze di equidi a limitata diffusione, hanno sottoscritto un importate Protocollo d’Intesa per la collaborazione volta alla valorizzazione, diffusione e miglioramento delle razze a limitata diffusione presenti sul territorio della Regione Siciliana.