OGNINA: PRONTO INTERVENTO DEL COMUNE SUL SOLARIUM IN STATO DI ABBANDONO

OGNINA: PRONTO INTERVENTO DEL COMUNE SUL SOLARIUM IN STATO DI ABBANDONO

Dopo la denuncia dell’Associazione Consumatori Consitalia riguardo lo stato di abbandono del solarium di Ognina e i rischi correlati per la sicurezza marittima e ambientale, l’amministrazione comunale di Catania è intervenuta tempestivamente. In data odierna, operai comunali sono stati inviati sul posto per procedere allo smontaggio delle strutture lasciate incustodite e mettere in sicurezza l’area e lo specchio d’acqua circostante.

L’intervento ha riguardato la rimozione di ferri, legname, tavole e piattaforme di grosse dimensioni, che rappresentavano un pericolo per la navigazione e un rischio di inquinamento. L’operazione si è svolta sotto la supervisione degli uffici comunali preposti.

Consitalia, che aveva sollecitato con forza un’azione immediata, si è dichiarata soddisfatta per la celerità con cui il Sindaco Enrico Trantino e la sua amministrazione hanno affrontato la problematica. Tuttavia, l’associazione ha sottolineato l’importanza di una maggiore vigilanza e controllo a Ognina, affinché simili situazioni non si ripetano in futuro.

La richiesta di Consitalia include un monitoraggio più capillare dell’area, che deve rimanere fruibile, sicura e rispettosa del patrimonio ambientale. L’associazione invita inoltre i cittadini a segnalare prontamente eventuali criticità per preservare uno dei luoghi più caratteristici della città.

L’amministrazione, da parte sua, ha ribadito il proprio impegno nel garantire una gestione attenta e tempestiva degli spazi pubblici e nel rispondere in modo rapido alle segnalazioni provenienti dalla comunità.

Condividilo: