La Polizia di Stato ha recentemente intensificato i controlli straordinari del territorio nei comuni di Acireale, Pedara, e Tremestieri Etneo, con un’attività volta a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini.
Risultati dell’operazione
Coordinati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e della Polizia Locale dei comuni interessati, gli agenti hanno effettuato:
- 300 persone identificate, tra cui 40 con precedenti di polizia.
- 155 veicoli controllati, con 20 infrazioni al Codice della Strada, comportando sanzioni per un valore complessivo di quasi 10mila euro.
Tra le violazioni più comuni:
- 10 veicoli senza revisione, sospesi dalla circolazione.
- 2 carte di circolazione ritirate.
- 2 automobilisti con patente scaduta.
Le infrazioni hanno portato anche alla decurtazione di 20 punti sulle patenti di guida.
Immigrazione e misure cautelari
Durante i controlli, è stato individuato un uomo presente irregolarmente sul territorio nazionale. A seguito degli accertamenti, sono state avviate le procedure di espulsione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
Inoltre, sono stati effettuati controlli domiciliari su 10 persone sottoposte a misure cautelari, senza rilevare violazioni alle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.
Prevenzione e prossimi controlli
Le operazioni hanno previsto anche posti di controllo lungo le strade a maggiore flusso veicolare per prevenire reati predatori e garantire il rispetto delle norme stradali.
“Ulteriori controlli straordinari saranno ripetuti nei prossimi giorni su tutto il territorio di competenza, a tutela della sicurezza e della legalità” ha dichiarato la Polizia.
Questi interventi, mirati e frequenti, si inseriscono in un quadro di potenziamento delle attività di prevenzione e controllo, rafforzando la percezione di sicurezza tra i cittadini delle tre località etnee.