Belpasso celebra la Festa dell’Albero Sicilia 2024 con la piantumazione di nuovi alberi al Piazzale Mercato

Belpasso celebra la Festa dell’Albero Sicilia 2024 con la piantumazione di nuovi alberi al Piazzale Mercato

Il 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, il Comune di Belpasso ha organizzato una celebrazione presso il Piazzale Mercato, accanto allo stadio comunale Nuccio Marino. L’evento ha visto la partecipazione di circa quattrocento bambini provenienti dagli istituti scolastici locali (I.C. Madre Teresa di Calcutta, I.C. Nino Martoglio, I.C. Giovanni Paolo II e I.S. F. Redi), insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale, associazioni e cittadini.

Un progetto per il futuro: il piccolo bosco urbano

Durante la giornata, sono stati simbolicamente piantati alcuni alberelli in uno spazio che, come spiegato dal sindaco Carlo Caputo, è parte di un progetto più ampio di rigenerazione urbana:

“Abbiamo piantato simbolicamente alcuni alberelli in un’area che stiamo rigenerando e che sarà dedicata a un piccolo futuro bosco. Ne saranno piantati circa settanta. È stato molto bello vedere tanti bambini celebrare insieme a noi la vitalità degli alberi, perché sono loro che hanno in mano il futuro e nel futuro c’è la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del nostro ecosistema”, ha dichiarato il sindaco.

Interventi sul Piazzale Mercato

La giornata è stata anche l’occasione per presentare i lavori di riqualificazione del Piazzale Mercato:

  • Installazione di tornelli per impedire l’accesso di mezzi a due ruote.
  • Raddoppio della carreggiata e asfaltatura.
  • Apertura di una nuova strada e implementazione di un moderno sistema di illuminazione pubblica.

“Vedere questo spazio così popolato oggi è molto soddisfacente. È un’anticipazione di quello che immaginiamo per il Piazzale Mercato: un’area viva e rigenerata a beneficio della comunità”, ha aggiunto Caputo.

Collaborazioni e ringraziamenti

Il sindaco ha voluto esprimere gratitudine al deputato regionale on. Giuseppe Zitelli per il supporto e ai Gruppi di Ricerca Ecologica della Sicilia, che hanno organizzato la Festa dell’Albero con il patrocinio della Regione Siciliana.

L’evento è stato un momento significativo per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della tutela ambientale e per sottolineare l’impegno del Comune verso la salvaguardia del patrimonio naturale.

Condividilo: