Mentre in piazza Duomo sono in corso i lavori di montaggio del grande palco per il concerto di fine anno, l’Amministrazione Comunale di Catania ha predisposto un piano di interventi per garantire la sicurezza e la gestione del previsto grande afflusso di pubblico. Il concerto, a ingresso gratuito e trasmesso in diretta su Canale 5, è stato voluto dalla Regione Siciliana per promuovere l’immagine della Sicilia a livello nazionale.
In linea con le disposizioni degli organi di sicurezza preposti, e coordinato dal Prefetto e dal Questore, l’ingresso a piazza Duomo sarà contingentato a un massimo di 7.800 persone, al fine di garantire la sicurezza degli spettatori. Per chi non riuscirà a entrare in piazza Duomo, sono stati previsti due maxi schermi, con video e audio in diretta del concerto, che verranno installati in piazza Università. Questa area potrà ospitare fino a 8.000 persone.
Per facilitare l’accesso e garantire una mobilità fluida, l’Amministrazione Comunale ha collaborato con Amts e Fce per organizzare un piano di sosta nelle zone limitrofe al centro storico. Le aree di sosta saranno disponibili in via Maddem, Corso Sicilia, piazza Borsellino e piazza Plebiscito, quest’ultima collegata dal bus 504R fino alle 3 di notte. Inoltre, saranno attivi i parcheggi scambiatori in diverse zone, tra cui Nesima (collegato con la metro e con la linea bus 421), Due Obelischi (collegato con BRT1) e Sanzio (collegato con BRT5).
Per garantire il trasporto pubblico durante tutta la notte, l’ultima corsa dei bus Amts è prevista per le 2.30, con il servizio che verrà ritirato alle 4. Inoltre, su richiesta specifica del sindaco Trantino, la Metropolitana di Catania rimarrà aperta fino alle 3 del mattino, per facilitare il ritorno dei partecipanti al concerto.
Con queste misure, l’Amministrazione Comunale punta a garantire un evento sicuro, accessibile e confortevole per tutti i cittadini e i turisti che parteciperanno alla grande festa di fine anno.