Venerdì 10 gennaio alle ore 11, nel plesso “Coppola” dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda” in via Medaglie D’Oro, prenderà il via il progetto “Bambini esploriamo la città di Catania e dintorni”, un’iniziativa che coinvolgerà gli studenti in un viaggio ludico-didattico alla scoperta delle tradizioni, del dialetto, dei monumenti e della storia di Catania.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, darà ufficialmente l’avvio all’attività, che sarà condotta dall’autrice del libro “Sicilia da bambini. Catania e dintorni”, Manuela Cardello, ideatrice del progetto. La lezione gioco, pensata per stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini, permetterà loro di avvicinarsi alla cultura e alla storia della città in modo dinamico e coinvolgente.
Il progetto, che vedrà la partecipazione di numerose scuole della città, è coordinato dalla responsabile comunale delle Attività parascolastiche, Elena Granata. Tra gli istituti che hanno aderito all’iniziativa figurano: S. Giorgio, Brancati, De Amicis, Cavour, Malerba, Montessori/Mascagni, Giuffrida, Atria, Sauro/Giovanni XXIII, Petrarca, Cutelli, Da Feltre, S.G. Bosco, XX Settembre, Vespucci/Capuana/Pirandello.
L’iniziativa si propone di avvicinare i più giovani alla storia e alla cultura locale, stimolando in loro un amore per la propria città e il patrimonio che essa rappresenta.