COMUNICATO STAMPA Sinistra Italiana/Alleanza Verdi Sinistra incontra la Fiom e la rappresentanza sindacale della STMicroelectronics di Catania: interventi politici e sindacali per difendere i diritti dei lavoratori

COMUNICATO STAMPA  Sinistra Italiana/Alleanza Verdi Sinistra incontra la Fiom e la rappresentanza sindacale della STMicroelectronics di Catania: interventi politici e sindacali per difendere i diritti dei lavoratori

Lunedì 17 febbraio, una delegazione di Sinistra Italiana/Alleanza Verdi Sinistra incontrerà la segreteria della Fiom e la sua rappresentanza sindacale all’interno della STMicroelectronics di Catania. All’incontro parteciperà il senatore AVS Tino Magni, che ha già presentato un’interrogazione parlamentare sulla grave crisi che sta attraversando la multinazionale franco-italiana.

L’incontro si terrà a pochi giorni dall’annuncio ufficiale da parte di STMicroelectronics della cassa integrazione ordinaria per oltre 2500 dipendenti. L’obiettivo principale sarà quello di definire un terreno comune di interventi politici e sindacali per sostenere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di uno dei siti industriali più importanti della Sicilia.

In attesa di confrontarsi con il sindacato, Sinistra Italiana denuncia l’assordante silenzio del ministro Urso, catanese, e la preoccupante inerzia del Governo Meloni riguardo il destino di un’azienda partecipata dallo Stato, in cui l’Italia detiene il 13,3% delle azioni. STMicroelectronics è sempre stata un modello di successo, supportato con aiuti e incentivi dallo Stato, e non può ora mettere a rischio il diritto al lavoro in un territorio già martoriato da una grave crisi occupazionale.

Sinistra Italiana ha chiesto con forza l’apertura di un tavolo ministeriale per ottenere garanzie immediate sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento catanese, nonché per avere informazioni chiare e certe sul piano industriale dell’azienda. Dopo le voci su un possibile taglio di personale che riguarderà il 6% dei dipendenti in tutta Europa, la preoccupazione tra operai e impiegati è altissima e sono necessarie risposte immediate.

Gli annunci non sono sufficienti; l’assenza di risposte concrete da parte del ministro Urso e dell’assessore regionale alle attività produttive Tamaio non è più accettabile. È ora di passare a fatti concreti per salvaguardare il futuro del polo industriale di Catania.

Sinistra Italiana proseguirà la sua azione sia in Parlamento, attraverso la sua rappresentanza istituzionale, sia a fianco del sindacato e nelle mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori catanesi, perché nessun posto di lavoro deve andare perso.

Pierpaolo Montalto
Segretario Regionale Sinistra Italiana Sicilia

Giolì Vindigni
Segretario Provinciale Sinistra Italiana Catania

Marcello Failla
Segretario Cittadino Sinistra Italiana Catania

Condividilo: