Un protocollo di intesa tra Comune e Forum delle associazioni familiari

Home Politica Un protocollo di intesa tra Comune e Forum delle associazioni familiari
Un protocollo di intesa tra Comune e Forum delle associazioni familiari

GRAVINA DI CATANIA – Firmato a Gravina di Catania un protocollo d’intesa tra il Comune etneo e il Forum delle Associazioni Familiari Provincia di Catania. Ad apporre la firma in calce al documento il sindaco di Gravina di Catania, Domenico Rapisarda, e la rappresentante del Forum, Caterina Caltagirone.
“Con questo protocollo – ha detto il primo cittadino gravinese – l’Amministrazione comunale di Gravina di Catania, la prima nella provincia etnea ad aderire alla rete dei comuni amici della famiglia, ha scelto di porre la famiglia al centro della sua azione amministrativa per realizzare l’obiettivo di una città a misura di famiglia; quindi non un mero oggetto di politiche sociali, ma la protagonista, il più possibile autonoma e responsabile della vita della comunità. In questa prospettiva – ha quindi aggiunto Rapisarda – l’Amministrazione gravinese intende confermare la scelta strategica di una proficua collaborazione con l’associazionismo familiare a livello nazionale e locale”.
“Il Forum delle associazioni Familiari – ha precisato Caterina Caltagirone – ha come finalità statutaria una concreta azione a promozione e tutela della famiglia naturale, fondata sul matrimonio, nel rispetto della normativa nazionale e internazionale”.
Variegati i punti del protocollo, tra questi l’avvio di una sperimentazione con il Comune di Gravina di Catania tesa allo sviluppo di un modello concreto di produzione di welfare locale plurale in cui la famiglia e l’associazionismo familiare siano attori strategici, anche attraverso la partecipazione alle Consulte di settore e ai tavoli tematici, già esistenti presso questo Comune; studi e approfondimenti finalizzati alla revisione delle politiche tariffarie dei servizi, tesa al riconoscimento delle valutazione dei carichi familiari nell’ambito della famiglia; costituzione dell’Agenzia della famiglia per una collaborazione con gli uffici ed assessorati del Comune.

Condividilo:

Lascia un commento