Acireale, il programma della Festa di Santa Venera

Home Costume Acireale, il programma della Festa di Santa Venera
Acireale, il programma della Festa di Santa Venera

ACIREALE – La Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, presi accordi con le Autorità religiose e civili, presenta alla cittadinanza il programma della Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie della Patrona della Diocesi e della Città, della Santa Venera, Vergine e Martire: “Cari fratelli e sorelle, la chiamata alla santità è per tutti e occorre riceverla dal Signore con spirito di fede. I santi ci incoraggiano con la loro vita e la loro intercessione presso Dio, e noi abbiamo bisogno gli uni degli altri per diventare santi. Aiutarci a diventare santi! Insieme chiediamo la grazia di accogliere con gioia questa chiamata e lavorare uniti per portarla a compimento” (Papa Francesco, 1.11.2016)

Triduo di preparazione

Sabato 11 Novembre
Ore 18,00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa Patrona.
Ore 18,30: S. Messa con riflessione sulla Parola di Dio, presieduta dal Can. FRANCESCO MAZZOLI, Parroco di S. Maria La Scala. La liturgia sarà animata dal Circolo delle ACLI di Acireale che rinnovano il loro impegno associativo. Parteciperà la Comunità di S. Maria La Scala.

Domenica 12 Novembre:
Ore 18.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla santa Patrona
Ore 18,30: S. Messa con riflessione sulla Parola di Dio.

Lunedi 13 Novembre:
Ore 18.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa Patrona
Ore 18,30: S. Messa con riflessione sulla Parola di Dio, presieduta dal Sac. ALESSANDRO DI STEFANO, Prevosto-Parroco della Prepositura Parrocchiale San Filippo d’Agira in Aci San Filippo e Rettore della Chiesa di Santa Venera al pozzo. Parteciperà la Comunità parrocchiale di Aci San Filippo.

MARTEDI’14 NOVEMBRE
Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Venera
Ore 8,00 – 9,00 – 12.00 – 17.00 : SS. Messe.
Ore 9,45: Traslazione del Venerato Simulacro-Reliquiario di Santa Venera dalla
Reale Cappella all’altare maggiore.
Ore 10,30: S. Messa solenne presieduta dal Can. Roberto Strano, Cappellano della
Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica
Cattedrale.
Il servizio di animazione liturgica sarà a cura dei Cori scolastici della Città diretti dal M° Clotilde Fiorini.
Ore 18,20: Dinanzi la Basilica Cattedrale le Autorità civili e militari dei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia e di Acireale accoglieranno S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
Ore 18,30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, con la partecipazione del Venerabile Capitolo della Cattedrale, del Clero delle parrocchie di Fiumefreddo e Acireale. Il Seminario Diocesano presterà il servizio liturgico. La Cappella musicale del Duomo, diretta dal M° Rosanna Furnari, eseguirà i canti.
All’offertorio il Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia, Sebastiano Nucifora, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde durante l’anno nella Cappella della Santa Patrona.
Presenzieranno le Autorità civili e militari, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera e il Circolo Santa Venera.
Ore 19,30: Processione con il Venerato Simulacro-Reliquiario di Santa Venera in Piazza Duomo e reposizione nella Reale Cappella. Benedizione con le Sacre Reliquie.

Condividilo:

Lascia un commento