Il polmone è l’organo essenziale per la respirazione di molti animali , tra cui l’uomo, la sua funzione è quella di trasportare l’ossigeno al sangue e di espellere anitrite carbonica. Questo scambio di gas avviene tramite cellule che unite formano gli alveoli,scientificamente il polmone si definisce con un nome Greco –pneumo.
Fungendo anche come soffice protezione del cuore,rientra nelle funzioni non respiratorie del polmone.
Come si vede dalle diciture scientifiche, esso è un organo molto complesso e importante, ne deriva la sua criticità. Tra i problemi polmonari che possono nascere e che non stiamo qua ad elencarli ci sono le “Malattie rare polmonari” cosa sono? Definiamo prima malattia rara; essa è “una condizione patologica che colpisce una persona su 2000”.
La malattia rara non deve essere sottostimata né deve avere una valutazione inferiore rispetto ad altre malattie, dato che oggi, nel Mondo, si parla di 6/7000 malattie rare, la loro somma fa oltre 20 milioni di persone affette da malattie rare.
Una di queste, riferita ai polmoni, è “malattie Rare del Polmone” un gruppo di circa 200 patologie caratterizzate da infiammazione e fibrosi del tessuto polmonare, con frequenza queste patologie non hanno una causa bene identificata; ad esempio la Fibrosi Polmonare Idiopatica che ha un andamento cronico progressivo si pensa sia legata alla genetica e sicuramente al fumo del Tabacco ma allo stato attuale non ci sono certezze. Quindi queste patologie indicate come rare, e spesso dimenticate, nonostante alla fine abbiano un alto indice di pazienti, hanno di bisogno di continua ricerca con personale medico e infermieristico in continuo aggiornamento.
In questo contesto quindi serve l’aiuto di tutti i soggetti possibili, Pubblici e Privati, tra questi c’è l’Associazione” RespiRare” una Onlus che si occupa appunto delle Malattie rare del Polmone che collabora a Catania con il Policlinico Universitario G. Rodolico. E’ una Associazione senza fini di lucro, formata da volontari Medici e non, che ha come scopo quello dell’assistenza sociale e sanitaria,rivolta a tutti quei soggetti affetti dalla “Malattia rara del polmone”. Pazienti che entrano in un vortice di paura e di angoscia, spesso non supportati dalle strutture mediche che si! curano la malattia con la farmacologia, ma non intervengono nell’animo del malato e dei suoi familiari, i quali vogliono saperne di più, confrontarsi, avere conoscenza di come trattare un malato raro polmonare. In questo contesto quindi l’Associazione RespiRare, che è associata alla FIMARP che riunisce le associazioni di Pazienti e non sul territorio nazionale, interviene come: supporto psicologico alle famiglie, campagne di sensibilizzazione, promozione della ricerca e di autofinanziamento. Ricerca intesa come creazione di borse di studio per i giovani Medici e azioni politico legali per il riconoscimento di alcune malattie rare da parte del Ministero della Salute. Proprio per l’auto finanziamento rivolto alla ricerca, nasce un connubio tra l’Associazione REspiRARE e la compagnia teatrale ODéON diretta da Rita Nicotra, una conoscenza nata attraverso altre iniziative benefiche che la compagnia Odèon fà in modo particolare per la prevenzione sulle patologie al seno.
La compagnia Odèon nasce nel 2000, promuovendo il teatro amatoriale, è formata da attori che hanno calcato già le scene di diversi teatri Siciliani, pur non vivendo di questo. Preferiscono invece respirare l’area dello spettacolo e degli applausi avendo come obbiettivo quello di regalare momenti di serenità.
Rita Nicotra con i componenti della compagnia all’obbiettivo di cui sopra hanno voluto aggiungere anche un momento di altruismo con la donazione, infatti la commedia in due atti di De Filippo che sarà rappresentata nei giorni 8-9-10 Dicembre 2017 intitolata “Non ti pago” regia di Claudio Jacobello al teatro Don Bosco viene messa in scena come raccolta fondi per l’Associazione REspiRARE.
A questo punto è doveroso ricordare che la compagni Odèon ha un cartellone 2018 estremamente interessante con altre commedie; la Zia di Carlo, A Scienza è scienza; Io, tu e siamo in sei., in un arco temporale che vanno da ora fino a maggio 2018, tutte rappresentate al teatro Don Bosco.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.