Siamo lavoratori e lavoratrici del sociale. Siamo educatori, educatrici, mediatori, operatori sociali e legali. Facciamo il nostro lavoro con impegno e professionalità, ma subiamo la precarizzazione del lavoro, lo sfruttamento, il ritardo nei pagamenti.
Ci viene chiesto di affrontare problematiche sociali complesse, senza avere nessuna garanzia per il nostro futuro, spesso senza neanche sapere se a fine mese riceveremo lo stipendio che ci spetta.
Molti di noi lavorano nel settore delle migrazioni, settore che a causa della gestione miope ed emergenziale voluta dalla politica nazionale e locale negli ultimi anni, ha visto proliferare molte cooperative, alcune delle quali sono spesso più attente al profitto ed alla visibilità che al rispetto dei diritti dei lavoratori e delle persone accolte.
Per questo motivo, dopo l’incontro con USB Federazione del Sociale di novembre, vi invitiamo a discutere del sistema di accoglienza in Italia Presenteremo il libro collettivo “il sistema di accoglienza in Italia: esperienze, resistenze, segregazioni.”, con una delle autrici, Yasmine Accardo: VENERDI 8 FEBBRAIO 2018 CSP G. Giuffrida VIA VITTORIO EMANUELE 436.
A seguire cena a sottoscrizione.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.