COMUNICATO STAMPA.
La Commissione Straordinaria ha adottato la delibera con la quale ha preso atto della conclusione dell’articolata procedura, avviata nel maggio scorso, che ha condotto alla elaborazione del Rapporto Ambientale della V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) del Piano Regolatore del Comune di Misterbianco che, si rammenta, era stato restituito dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente perchè presentava diverse lacune delle scelte di pianificazione della proposta del P.R.G.
La Commissione Tecnica Specialistica, organismo competente nelle valutazioni ambientali che opera all’interno del Dipartimento Regionale, aveva infatti formulato ben 22 osservazioni in ordine ai contenuti della V.A.S. ritenuti non esaustivi e, a volte, completamente assenti e aveva invitato il Comune di Misterbianco a procedere alla complessiva revisione del Piano e del Rapporto Ambientale.
Grazie al prezioso contributo del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con il quale la Commissione Straordinaria ha sottoscritto un accordo di collaborazione, è stato possibile raggiungere l’importante traguardo della elaborazione dei contenuti integrativi del Rapporto Ambientale e della V.A.S. del P.R.G. di Misterbianco.
Gli elaborati tecnici costituenti le integrazioni richieste dalla Commissione Tecnica Specilistica verrano, ora, trasmessi all’autorità regionale competente per l’espressione del parere motivato di approvazione della V.A.S.
“E’ stato svolto un lavoro accurato – ha dichiarato il Commissario straordinario dott. Salvatore Caccamo, soddisfatto della conclusione dell’iter – che ha consentito di analizzare gli scenari di riferimento in relazione alle componenti acqua, aria, salute umana, biodiversità, energia, mobilità sostenibile coerentemente alla normativa comunitaria e alle direttive europee recepite a livello nazionale, oltre ad individuare le misure strategiche per mitigare gli eventuali impatti negativi che potrebbero derivare dalle proposte di Piano. Altro aspetto fondamentale ed innovativo – ha concluso il dott. Caccamo – è costituito dal processo di monitoraggio e controllo delle problematiche ambientali e di verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati dal Rapporto Ambientale.”
E’ possibile prendere visione del Rapporto Ambientale, nonché della documentazione integrale, compresi i progetti cartografici, nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Comune di Misterbianco.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.