È ufficiale da oggi la Sicilia è zona Bianca. Ma cosa cambia? Quali sono le regole che differenziano la situazione attuale con le altre fasce di colore che, tra l’altro abbiamo vissuto fino a ieri? Vediamo di cosa si tratta e le regole da seguire.
📌SICILIA ZONA BIANCA DA OGGI
Da oggi la Sicilia diventa zona bianca e cadono molte delle prescrizioni. Alto deve rimanere invece il senso di responsabilità per evitare un innalzamento nel numero dei contagi.
⏰Stop al coprifuoco, che in zona gialla era ancora in vigore dalle 24 alle 5, è una delle principali novità.
🚗Nessuna limitazione agli spostamenti all’interno della Regione così come sono consentiti quelli fuori regione tra zone bianche e gialle. Verso le zone arancioni e rosse è possibile spostarsi con il green pass. Nessun limite anche per le visite in abitazioni private.
🍝Per i pranzi a tavola in casa, due nuclei familiari possono mangiare insieme senza limiti al numero di posti, mentre nei bar e nei ristoranti all’aperto non ci sono limiti di commensali ai tavoli se non il distanziamento di un metro. Al chiuso invece il limite è di sei persone al tavolo (4 in zona gialla), a meno che non siano tutti conviventi.
👰🤵Matrimoni e ricevimenti possono svolgersi sia al chiuso che all’aperto, ma per la partecipazione è obbligatorio uno dei requisiti per il green pass, ossia vaccino, tampone negativo o certificato di guarigione.
Possibile anche organizzare feste nei locali, ma l’ingresso è consentito a un numero limitato di ospiti, calcolato in base alle caratteristiche del locale. Il buffet è consentito solo se a somministrarlo è il personale. Gli invitati non possono servirsi da soli o toccare quanto esposto, a meno che il buffet sia organizzato con monoporzioni.
🏊♀️In palestre e piscine anche in zona bianca resta il divieto di usare le docce. Riaperti musei e mostre anche se è fortemente consigliata la prenotazione online. Le discoteche in zona bianca riaprono, ma solo per servizio bar e ristorante.
😷Resta anche in zona bianca l’obbligo della mascherina anche all’aperto, in attesa di ulteriori decisioni del governo, così come il divieto di assembramento, l’obbligo di sanificazione e areazione dei luoghi chiusi, di igienizzazione delle mani e di rispetto delle linee guida per le riaperture delle attività.
🛍Nessuna limitazione per i negozi, anche quelli all’interno dei centri commerciali che possono aprire anche nei weekend, festivi e prefestivi.
Cerchiamo di rispettare le regole né va della nostra salute.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.