L’I.S.I.S. << Duca degli Abruzzi >> – Politecnico del Mare dopo i mari “conquista” anche i cieli!
Metafore a parte, il politecnico a “vocazione” nautica, ha siglato un importantissimo accordo con il 41° Stormo dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella (celebre base italiana e N.A.T.O. a cavallo fra la Provincia di Catania e quella di Siracusa), non altro che la convenzione P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), vedendo per entrambe le realtà protagonisti il Colonello Pilota Emanuele Di Francesco ed il dirigente scolastico, già vicepresidente della “Fondazione I.T.S. Mobilità Sostenibile Trasporti Catania” Cavaliere Brigida Morsellino, compiendo una giornata storica per entrambi gli enti.
Stamattina all’incontro, sono stati presenti una buona parte di rappresentanza degli studenti del << Duca degli Abruzzi >>, presenziando pure due docenti: il Prof. Angelo Russo e la Prof.ssa Elisabetta Giustolisi.
Ciò che è successo oggi, non è altro che un ulteriore passaggio in avanti dell’istituto che sviluppa continuamente rapporti sul territorio, cercando di valorizzare al meglio le peculiarità dei suoi docenti e del personale in generale, ma ancor di più dei suoi studenti.
La preside Morsellino ha infatti dichiarato in merito alla convenzione:
<< Dai nostri studenti vogliamo tirare fuori l’eccellenza e formarli prima come persone consapevoli del mondo che li circonda e poi come professionisti, quella di oggi è una grande opportunità perché il 41° Stormo dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella svolge moltissime attività dedicate al mantenimento della Pace e al supporto in moltissime missioni inserite in un contesto complesso come quello delle traversate della speranza nel Mediterraneo. Non prestiamo il fianco a nessun tipo di polemica ma, al contrario, lavoriamo con la convinzione di riempire la scuola di prospettive, obiettivi e giuste ambizioni. Questo protocollo riguarda il futuro di centinaia di ragazzi, studenti del Duca degli Abruzzi, che in questo modo potranno inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro una volta finito il loro programma didattico. Da qui l’inizio di un percorso che li porterà a trovare una precisa collocazione nelle aziende anche del settore del trasporto aereo civile e militare. Tra la nostra scuola, le istituzioni e moltissime aziende è attivo e si consolida, anno dopo anno, un “trade union” che serve a creare personale qualificato e un tipo di eccellenza nel settore della logistica che dà lustro all’intero sistema Italia. >>.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.