Messina si prepara per il Ferragosto: Ordinanze per una festa in sicurezza

Home Cronaca Messina si prepara per il Ferragosto: Ordinanze per una festa in sicurezza
Messina si prepara per il Ferragosto: Ordinanze per una festa in sicurezza

Il sindaco Federico Basile adotta misure per garantire la sicurezza e la fruibilità delle spiagge durante il week end di Ferragosto

In vista del week end di Ferragosto, uno dei momenti clou della stagione estiva, il Sindaco Federico Basile ha emesso l’ordinanza n. 172 di oggi, giovedì 3 agosto 2023, per tutelare e preservare le spiagge della città sia dal punto di vista del decoro e dell’igiene, sia in termini di sicurezza e ordine pubblico.

Divieto di accensione di falò e detenzione di legna

L’ordinanza dispone il divieto di detenzione e trasporto di legna per accendere falò sull’arenile e nelle aree pubbliche e demaniali. Questa misura è stata adottata per evitare situazioni di pericolo e preservare le spiagge da possibili incendi e danneggiamenti.

Divieto di bottiglie di vetro e superalcolici

Inoltre, durante il week end di Ferragosto, è vietata la presenza di bottiglie di vetro e superalcolici sulle spiagge. Questa restrizione mira a garantire la sicurezza dei bagnanti e prevenire incidenti legati all’uso di contenitori in vetro.

Stop a tende ed accampamenti

L’ordinanza prevede anche il divieto di tende ed accampamenti sulle spiagge, al fine di mantenere le aree libere e fruibili per tutti i visitatori.

Attività musicale e intrattenimento

Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, l’ordinanza consente eccezionalmente l’attività musicale nei giorni di lunedì 14 agosto e lunedì 21 agosto. Inoltre, è permesso posticipare di trenta minuti la sospensione dell’attività di intrattenimento musicale e/o danzante sia nei pubblici esercizi che nei locali di pubblico spettacolo che svolgono attività all’aperto, solo nel periodo compreso tra il 10 e il 26 agosto 2023.

Tali provvedimenti hanno lo scopo di garantire una festa di Ferragosto in sicurezza e tranquillità, affinché residenti e turisti possano godersi al meglio le spiagge del litorale nord e sud di Messina durante questo momento di grande affluenza.

Il Sindaco Federico Basile invita tutti i cittadini e i visitatori a rispettare le disposizioni dell’ordinanza, contribuendo così a preservare e valorizzare le bellezze naturali della città e a vivere un Ferragosto all’insegna della convivialità e della sicurezza.

Condividilo:

Lascia un commento