Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha ufficialmente inaugurato la nuova struttura che rafforza il presidio per la sicurezza di un importante ospedale della Capitale. Questo potenziamento non solo prevede l’incremento dell’organico e l’ampliamento della fascia oraria di servizio, ma si basa anche sull’impiego di sistemi tecnologici a supporto delle Forze di polizia e della vigilanza privata, grazie all’impegno congiunto della struttura ospedaliera e della regione. L’inaugurazione si è tenuta nell’aula magna “Agazio Menniti” dell’ospedale.
Con l’aggiunta del nuovo posto di polizia, ora sono 6 i presidi operativi h24 in altrettanti ospedali della Capitale. Questa iniziativa rientra in un più ampio piano di potenziamento dei presidi di sicurezza nelle strutture ospedaliere, che negli ultimi 9 mesi ha portato da 126 a 189 il numero di poli ospedalieri con posti di polizia su tutto il territorio nazionale, registrando un aumento di oltre il 50%. Inoltre, l’orario di servizio è stato esteso dalle 8 alle 20 quasi ovunque, con alcune strutture che operano h24, come già accade in altre città italiane.
Il Ministro Piantedosi ha sottolineato che questa iniziativa sarà portata avanti in modo strutturato e continuativo, con particolare attenzione al personale sanitario, considerando che i reati ai danni dei sanitari sono aumentati di oltre il 50% nell’ultimo anno, soprattutto a Roma.
La scelta di avvicinare le Forze di polizia ai luoghi in cui la gente circola di più mira a potenziare la sicurezza negli ospedali e a garantire la protezione del personale sanitario. La presenza delle forze dell’ordine negli ospedali è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e protetto per il personale e i pazienti.
All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della regione Lazio Francesco Rocca, il direttore generale del San Camillo-Forlanini Narciso Mostarda, l’assessore alle Politiche sociali e Salute del comune di Roma Barbara Funari, il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza Vittorio Pisani, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il questore di Roma Carmine Belfiore e il dirigente del commissariato Monteverde Fabio Germani.
L’Associazione Consumatori d’Italia CONSITALIA accoglie con favore questo importante potenziamento della sicurezza negli ospedali e auspica che sia mantenuta la massima attenzione alla sicurezza del personale sanitario e dei cittadini durante le loro visite negli ospedali. La sicurezza è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e rappresenta un passo avanti significativo per garantire un ambiente ospedaliero sicuro e accogliente per tutti.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.