L’Aeroporto di Catania Fontanarossa ha ricevuto un’ordinanza dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), firmata dal Direttore Antonino Caruso, che ordina l’apertura e la piena operatività del Terminal A a partire dalle 17:00 del 5 agosto 2023. L’ordinanza è stata emanata in seguito all’analisi dell’aria, che ha certificato il rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente, e al rispetto delle prescrizioni impartite dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania (ASP).
L’apertura del Terminal A, tuttavia, è subordinata al ripristino delle originarie condizioni di sicurezza, in termini di prevenzione incendi, come richiesto dalla nota del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Catania prot. U.0018705 del 17/07/2023. La Società Aeroporto di Catania S.p.A. (S.A.C. S.p.A.), responsabile della gestione, dovrà garantire il rispetto delle prescrizioni indicate dall’ASP e assicurare una ispezione di sicurezza (bonifica) del Terminal A per garantire il ripristino delle aree sterili necessarie alla riapertura, in conformità al Programma Nazionale di Sicurezza vigente.
L’ordinanza rappresenta un passo significativo verso il ripristino della piena operatività dell’aeroporto di Catania, ma l’Associazione Consumatori d’Italia CONSITALIA rimane vigile e monitorerà attentamente la situazione. La decisione di aprire il Terminal A, nonostante l’interdizione all’accesso dell’area sottoposta a sequestro da parte delle autorità giudiziarie, suscita interrogativi riguardo alla gestione e alla sicurezza dell’aeroporto.
La recente inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Catania sarà cruciale per fare luce su eventuali responsabilità e intrecci che potrebbero avere contribuito alla situazione di emergenza e all’interdizione dell’area. È fondamentale assicurare che tutte le parti coinvolte siano adeguatamente risarcite per i disagi e i danni subiti.
L’Associazione Consumatori d’Italia CONSITALIA invita le autorità competenti a condurre una completa e tempestiva indagine per garantire la trasparenza e la giustizia riguardo a questa vicenda. Tutti i cittadini e i viaggiatori hanno il diritto di viaggiare in sicurezza e di godere di servizi efficienti e affidabili negli aeroporti.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e chiarimenti da parte degli attori interessati e continueremo a seguire attentamente la situazione per tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dell’aeroporto di Catania.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: assoconsitaliasicilia@gmail.com
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.