Catania, 20 settembre 2023 – Si è appena concluso un incontro di rilevanza internazionale presso l’incantevole cornice di Zash, nel Catanese, dove il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia ha accolto una delegazione di parlamentari danesi, membri della Environment and Food Committee, e l’Ambasciatore danese in Italia Anders Carsten Damsgaard. L’incontro è stato incentrato su temi cruciali quali la sostenibilità e l’impatto ambientale del comparto agroalimentare.
“Siamo entusiasti di aver ospitato la delegazione danese presso il nostro Distretto – commenta Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia. Questa visita dimostra l’attenzione internazionale nei confronti dei nostri sforzi per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare nel settore agrumicolo siciliano. Di enorme rilevanza, inoltre, il fatto che politici provenienti da un Paese del Nord Europa, che spesso sono più sensibili verso le problematiche delle produzioni continentali e meno di quelle mediterranee, visitino la nostra regione e si impegnino a conoscere non solo i prodotti, ma anche il nostro territorio e il contesto in cui operiamo. Questa iniziativa assume un’importanza fondamentale poiché contribuisce a sensibilizzare i politici di altri Paesi europei sul valore delle nostre produzioni, sulle necessità e sulle eccellenze del settore”.
Durante la visita, la delegazione danese ha avuto anche l’opportunità di visitare un agrumeto e successivamente è stata ufficialmente inaugurata la sessione di lavoro. L’incontro è stato arricchito dalle relazioni di esperti del settore, tra cui Antonino Cancelliere, docente di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia dell’Università di Catania che ha presentato i risultati e la strumentazione utilizzata nei progetti A.C.Q.U.A. 1 e 2; Nazzareno Prinzivalli, esperto innovazione processi e consulente del progetto TRICK (Food pilot progetto europeo TRICK); e Renato Maugeri, proprietario dell’azienda Zash, presidente del Consorzio Limone dell’Etna Igp, che ha illustrato i dettagli legati alla valorizzazione territoriale e al turismo nei paesaggi di eccellenze agroalimentari. La presentazione del Distretto, la sua mission e il percorso fin qui svolto sono stati affidati alla Dott.ssa Vera Leotta, esperta in relazioni pubbliche e da diversi anni consulente del Distretto, che ha parlato anche del progetto C.L.I.M.A. (Cambiamento, Lungimiranza, Impatto, Mentalità e Ambiente), un’iniziativa promossa dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia er promuovere esempi di economia circolare nell’Isola.
La delegazione danese era composta dai rappresentanti parlamentari Hans Kristian Skibby, Erling Bonnesen, Carl Valentin, Carsten Bach, Camilla Brask Lentz, Sverre Jallbjørn e Tommy Jørgensen. L’interpretazione è stata curata da Carina Graversen, mentre dall’Ambasciata Danese erano presenti, oltre all’Ambasciatore Anders Carsten Damsgaard, anche Francesca Zaccarelli (Agrifood Expert) e Andreas Herfelt (Water Expert).
La delegazione danese prosegue ora la sua visita in altre filiere agroalimentari, continuando a esplorare le eccellenze e le buone pratiche siciliane nel settore agroalimentare.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.