Il pittoresco Viale Africa a Catania sembra aver acquisito una fama indesiderata, trasformandosi in uno scenario continuo di incidenti stradali che coinvolgono pedoni, motociclisti ed automobilisti. L’Associazione dei Consumatori, Consitalia, si è fatto portavoce di questa situazione già da tempo, utilizzando il noto giornale cittadino, MetroCt.it (www.metroct.it), come mezzo di diffusione delle notizie. Tuttavia, nonostante le segnalazioni, sembra che l’amministrazione comunale si diverta a fare il giro del “safari” senza intervenire con misure concrete.
Consitalia ha dichiarato di essere in attesa di riscontri da parte dell’amministrazione, fiduciosa che il sindaco di Catania, persona perbene e attenta alle esigenze dei cittadini, possa finalmente decidere di abbandonare la sua “safari” personale in motorino per affrontare il problema della sicurezza stradale.
Il sindaco, che ha affermato più volte di tenere a cuore la sicurezza stradale, potrebbe trovare nel Viale Africa un campo di battaglia tutto suo, poiché la situazione sembra richiedere interventi immediati. Dopotutto, il sindaco conosce bene la città, avendo percorso molte strade in motorino durante i suoi spostamenti cittadini.
Il Viale Africa, da strada tranquilla a vero e proprio teatro di incidenti, sembra aver conquistato il palcoscenico degli “scontri” stradali. Pedoni che tentano attraversamenti rischiosi, motociclisti che sfrecciano tra le auto, e automobilisti disorientati sembrano danzare in un balletto involontario.
Forse è il momento che il sindaco, anziché osservare la città dal suo motorino, decida di scendere in campo per affrontare le criticità del Viale Africa. Un pizzico di ironia e una sana dose di critica costruttiva potrebbero essere gli ingredienti giusti per risvegliare l’attenzione dell’amministrazione e spronarla a intervenire.
L’invito è chiaro: Catania attende che il Viale Africa non sia più il set di un “safari” stradale, ma diventi un luogo sicuro per tutti i suoi abitanti. Che il sindaco possa prendere il volante, o meglio il manubrio del suo motorino, e guidare la città verso una strada più sicura e priva di incidenti. Il Viale Africa attende di essere liberato dalla sua fama attuale e di tornare a essere una strada ordinaria, lontana dai pericoli di un vero “safari” stradale.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.