Nella continua battaglia contro l’abbandono illecito di rifiuti, il Comune di Catania ha intensificato le azioni repressive, annunciando le prime denunce penali e il sequestro di veicoli. Il Comandante della Polizia Municipale, Stefano Sorbino, ha dichiarato che questa iniziativa è volta a prevenire e reprimere il fenomeno, seguendo la recente normativa (L.137/2023) che prevede l’applicazione di ammende penali e il sequestro di veicoli.
In risposta a questa azione decisa, Consitalia, l’associazione dei consumatori d’Italia, ha espresso il suo plauso e ha chiesto al Sindaco Enrico Trantino di intervenire anche su altre questioni ambientali critiche. In particolare, Consitalia ha sollecitato il Sindaco, in qualità di rappresentante della Città metropolitana, a risolvere la problematica ambientale che da anni colpisce Acitrezza.
L’area marina protetta di Acitrezza è attualmente minacciata da discariche fognarie abusive in mare, mettendo a rischio l’ecosistema marino e il Porto peschereccio e da diporto, che fa parte integrante della Zona A della Riserva naturale. Consitalia ha evidenziato la necessità di tutelare questa zona, considerata una delle perle della Sicilia, sottolineando l’importanza di un intervento tempestivo per risolvere questa criticità.
L’associazione ha richiamato l’attenzione sul fatto che il Sindaco Enrico Trantino, con il suo intervento risoluto nel “caso aeroporto di Catania”, ha dimostrato la capacità di affrontare questioni delicate con efficacia. Pertanto, Consitalia si è dichiarata fiduciosa che il Sindaco saprà farsi valere anche in questa situazione ambientale critica, contribuendo a preservare la bellezza e la salute dell’ambiente marino di Acitrezza.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.