Amt a Mascalucia, rinnovata convenzione

Home Cronaca Amt a Mascalucia, rinnovata convenzione
Amt a Mascalucia, rinnovata convenzione

MASCALUCIA – Il Consiglio comunale di Mascalucia ha dato il via libera al rinnovo della convenzione con l’Amt (Azienda metropolitana trasporti) di Catania. Si tratta di un servizio importante per i cittadini, un servizio che è costato 80.000 euro al netto dei titoli di viaggio che sono stati venduti sul territorio di Mascalucia.
Dopo un lungo e concitato consiglio comunale, protrattosi oltre la mezzanotte, i consiglieri di maggioranza hanno votato perché il servizio possa rinnovarsi anche per l’anno 2017.
Soddisfatto il primo cittadino, Giovanni Leonardi, che ringrazia singolarmente tutti i consiglieri che lo hanno sostenuto: Letizia De Vita, Alessio Cardì, Fabio Mondelli, Carmelo Tropea, Luciano Reina, Giovanni Consoli, Giovanni Cuscunà, Antonio Musumeci, Damiano Marchese, Nino Rizzotto, Santo Giordano e il presidente del consiglio comunale, Alfio D’Urso. (Assenti per motivi familiari Valentina Lombardo e Agata Montesanto).
«L’Amt non ha ancora fatto pervenire il dato relativo agli abbonamenti venduti – ha spiegato il sindaco -, un dato che acquisiremo e di cui terremo conto nel costo complessivo finale per il 2016.
«Non abbiamo pagato tutto il fatturato ma solo il 90% di quello che ci ha chiesto l’Amt.
«Sono state avanzate pretestuosamente – ha sottolineato Leonardi – richieste di modifica del percorso che saranno valutate nel corso dell’anno perché ogni modifica ha un costo che deve essere soppesato».
Nel corso dell’anno 2016 sono state apportate, a seguito di un monitoraggio, delle modifiche agli orari delle corse. Gli orari cambiano anche in base alla stagione. Per il prossimo anno vi è però una novità:
«La novità – ha annunciato Leonardi – riguarderà gli studenti che frequentano il Polo universitario del Policlinico; il Brt (Bus rapid transit, ndr), questa linea veloce, arriverà anche all’interno del Polo universitario, quindi una comodità in più».
«Possiamo sempre migliorare – ha concluso il sindaco – e ringrazio i consiglieri che hanno sostenuto il progetto e non comprendo quei consiglieri, invece, che si sono opposti a questa iniziativa che non potrà che portare benefici ai mascaluciesi; ci sono cittadini anziani che non possono usufruire dell’auto o vogliono disfarsene per meglio muoversi in città col mezzo pubblico; insomma, è un collegamento importante che dà alle fasce più deboli e agli anziani; agli studenti e ai pendolari un utile servizio».
Per il presidente del Consiglio comunale, Alfio D’Urso: «si tratta di una conquista che non potevamo perdere – ha detto – magari molti punti vanno aggiustati, migliorati, si può allargare magari il perimetro di azione, ma intanto il progetto andava riconfermato».
A sostenere con forza il rinnovo della convenzione anche il consigliere Letizia De Vita «Il progetto dell’Amt a Mascalucia – ha sottolineato soddisfatta l’avv. De Vita – è motivo di orgoglio perché questa Amministrazione ha saputo raccogliere e riscontrare le esigenze dei cittadini. Si tratta di un vero e proprio trionfo aver portato l’Amt a Mascalucia dopo tanti anni di discussioni; lo avevamo detto in campagna elettorale e l’Amministrazione Laonardi lo ha mantenuto. Certo – ha concluso De Vita – è un progetto giovane e come tale va migliorato e perfezionato ma ciò deve avvenire per gradi».

Condividilo:

Lascia un commento