Il Comune di Messina promuove iniziative per sensibilizzare sulla parità di genere e celebrare la Giornata Internazionale della Donna
In omaggio alla Giornata Internazionale della Donna, che sarà celebrata in tutto il mondo il prossimo venerdì, il Comune di Messina ha organizzato una serie di eventi culturali e di intrattenimento rivolti a tutta la cittadinanza. Un calendario di iniziative promosse e patrocinate dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, in collaborazione con il Direttore Generale Salvo Puccio, il CUG, la Messina Social City, associazioni per le Politiche di Genere e altre realtà del territorio.
Tra queste iniziative, il sindaco Federico Basile ha accolto la richiesta dell’ANCI di illuminare di luce gialla un monumento significativo della Città. “Per l’occasione – comunica il sindaco Basile – al fine di dare un segnale visivo dedicato alle donne e per sensibilizzare la collettività sulle tematiche dell’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità, venerdì 8 marzo sarà illuminato di giallo palazzo Zanca”.
Le iniziative proposte spaziano da temi legati ai diritti, alla salute, all’arte e alla convivialità, tutte legate da un filo conduttore: la promozione della libertà femminile e la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza sulle donne, bambine e ragazze. Secondo l’assessora Liana Cannata, “la ricorrenza dell’8 marzo deve essere un momento di riflessione e di impegno per tutti, uomini e donne, per rendere effettiva la parità di genere”.
Il programma degli appuntamenti prevede una serie di iniziative il giorno 8 marzo, tra cui:
- “L’EVOLUZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL COMUNE DI MESSINA”, una serie di iniziative a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità;
- Distribuzione delle locandine “Posto Occupato” in tutti gli uffici comunali, iniziativa a cura del CUG per sensibilizzare sul fenomeno del femminicidio;
- Seminario di approfondimento sulle “DONNE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO”;
- Appuntamento su “AUTONOMIA E LIMITI: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA”;
- “FESTA DELLA DONNA – AUTODIFESA E FLASH MOB”;
- “FLASHMOB MARIPOSA” organizzato dalla Messina Social City in diversi spazi cittadini;
- “PREMIO DINA E CLARENZA” organizzato dall’associazione AMMI.
Il programma proseguirà il sabato 9 marzo con il convegno “I DIRITTI DELLE DONNE – Tra passato e futuro …. Tra famiglia e lavoro”, organizzato dalla FIDAPA.
Queste iniziative mirano a sensibilizzare la comunità e a promuovere una società più inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte le persone, contribuendo così a costruire un futuro migliore per tutti.