Allerta per rischio incendi e ondate di calore in Sicilia

Allerta per rischio incendi e ondate di calore in Sicilia

La Protezione Civile regionale ha pubblicato l’avviso n. 123 per il rischio incendi e le ondate di calore, valido dalle 00:00 del 21 giugno e per le successive 24 ore.

Per la giornata di domani, venerdì 21 giugno, è prevista a Palermo una temperatura massima percepita di 37 gradi centigradi, con un livello di allerta di colore rosso (livello 3). Ciò comporta un rischio elevato per la salute della popolazione più vulnerabile, come anziani, bambini e soggetti con patologie croniche.

Inoltre, per la provincia di Palermo, è stato dichiarato anche un rischio incendi di pericolosità “media” e un livello di allerta di colore arancione. Questo significa che le condizioni meteorologiche e ambientali favoriranno l’innesco e la propagazione di incendi, richiedendo particolare attenzione e cautela da parte di tutti i cittadini.

“Invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti”, dichiara l’Assessore regionale alla Protezione Civile. “In questo periodo di forte caldo e siccità, è fondamentale adottare comportamenti responsabili per prevenire il rischio di incendi e tutelare la propria salute”.

La Protezione Civile raccomanda di evitare l’accensione di fuochi, non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, e di segnalare tempestivamente eventuali focolai avvistati. Inoltre, si invita la popolazione a limitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata e a idratarsi adeguatamente.

“Sono condizioni meteo che richiedono la massima prudenza”, conclude l’Assessore. “Invitiamo tutti i cittadini a collaborare per prevenire situazioni di emergenza e tutelare la sicurezza del nostro territorio”.

Condividilo: