La Polizia scende in mare per garantire la sicurezza della costa catanese

La Polizia scende in mare per garantire la sicurezza della costa catanese

La Squadra Volante della Questura di Catania si mobilita per pattugliare la fascia costiera della città etnea. Grazie all’introduzione di moto d’acqua ad alta velocità, gli agenti potranno intervenire rapidamente anche nelle acque basse, assicurando la sicurezza di bagnanti e diportisti lungo i 30 km di litorale.

Questa nuova iniziativa, voluta dal Questore di Catania, mira a prevenire condotte illecite e garantire l’incolumità di tutti coloro che frequentano le spiagge e il mare della zona. I poliziotti, formati presso il Centro Nautico Educativo e Subacqueo (CNES) di La Spezia, saranno in servizio giornaliero dalla Plaia fino ad Acitrezza, pronti a intervenire prontamente in caso di necessità.

Le moto d’acqua, in grado di raggiungere una velocità massima di 60 nodi, permetteranno agli agenti di raggiungere rapidamente anche le aree più difficilmente accessibili, coordinandosi al contempo con la Capitaneria di Porto per assicurare un’azione sinergica e capillare.

“Grazie a questa iniziativa, la Polizia di Stato rafforza ulteriormente il proprio impegno per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti che scelgono le nostre spiagge come meta per le loro vacanze”, ha dichiarato il Questore di Catania. “La vicinanza e la tempestività di intervento saranno fondamentali per prevenire e contrastare eventuali comportamenti illeciti e assicurare il pieno godimento delle nostre bellezze naturali.”

La Federazione Armatori Siciliani e l’Associazione dei Consumatori d’Italia ConsItalia hanno accolto con favore questa iniziativa della Polizia di Stato, riconoscendola come un importante passo avanti per la sicurezza del mare e delle coste siciliane. “Siamo lieti di vedere che le Istituzioni hanno a cuore la tutela dei bagnanti, dei diportisti e di tutti coloro che scelgono di trascorrere le proprie giornate a contatto con il nostro meraviglioso litorale”, hanno dichiarato i rappresentanti delle due associazioni. “Iniziative come questa dimostrano che le idee innovative e la collaborazione tra i diversi attori possono fare la differenza per migliorare la qualità della vita e la fruibilità dei nostri spazi pubblici.”

Condividilo: