In occasione del 160° anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte alle celebrazioni svoltesi a Castiglione delle Stiviere e Solferino.
Nella prima tappa, il Capo dello Stato ha visitato il Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere, dove ha potuto ripercorrere la storia e le origini di questa importante organizzazione di soccorso.
Successivamente, Mattarella si è trasferito a Solferino, dove in Piazza Castello si è tenuta la cerimonia celebrativa. Qui, il Presidente ha ascoltato gli interventi del Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, e ha preso personalmente la parola per lodare l’impegno e il sacrificio dei volontari che, in Italia e in tutto il mondo, si adoperano quotidianamente per prestare aiuto e assistenza a chi si trova in stato di necessità.
Al termine della cerimonia, Mattarella ha acceso la fiaccola che ha dato il via alla tradizionale Fiaccolata dei volontari, che si è svolta lungo il tragitto che unisce Solferino a Castiglione delle Stiviere.
“La Croce Rossa Italiana rappresenta una realtà fondamentale per il nostro Paese”, ha commentato il portavoce dell’Associazione dei Consumatori d’Italia ConsItalia. “Grazie all’abnegazione e alla dedizione dei suoi volontari, migliaia di persone in difficoltà possono contare su un prezioso sostegno in momenti di estrema fragilità. L’impegno del Presidente Mattarella nell’onorare questa ricorrenza è un segnale importante che dimostra la vicinanza delle più alte istituzioni a chi si spende ogni giorno per la solidarietà e l’assistenza umanitaria.”
“In un periodo storico segnato da tante sfide e criticità, la Croce Rossa Italiana rappresenta un faro di speranza e un modello di abnegazione e altruismo da cui tutti possiamo trarre ispirazione”, ha concluso il rappresentante di ConsItalia. “Il suo 160° anniversario è un traguardo di cui l’intera nazione può andare fiera.”