L’AMTS di Catania compie 60 anni. 1964 – 2024

L’AMTS di Catania compie 60 anni. 1964 – 2024

L’AMT (Azienda Municipale Trasporti), diventata poi – in ossequio ai nuovi gusti linguistici – (Azienda Metropolitana Trasporti) cui si è aggiunta una S che sta per Sosta  e divenuta il 28 Giugno 2021 AMTS, ha compiuto 60 anni.

Per l’esattezza, è nata il 16 giugno 1964 quando il Consiglio Comunale di Catania ne deliberò la costituzione, dalla trasformazione della soppressa SCAT che aveva gestito fino ad allora il trasporto pubblico cittadino.

Chissà cosa ne penserebbe l’Ing. Aurelio Monteverde, che gettò le basi dei tragitti delle linee percorse dai mezzi pubblici ancora oggi, primo direttore della società belga che gestì i servizi tramviari a Catania, a partire dal 1905, di questa prodigiosa evoluzione?

L’AMTS guidata dall’Avv. Giacomo Bellavia, ha indetto un anno di celebrazioni cittadine durante tutto il 2024, culminate l’altro pomeriggio nelle storica rimessa 1 di Via Plebiscito, con la celebrazione ufficiale.

La serata è stata presentata da Ruggero Sardo ed è iniziata con un video celebrativo dell’Azienda e della Città di Catania, con le loro storie parallele, quando non intersecanti.

Sul palco erano presenti il Sindaco delle città Enrico Trantino, il vicesindaco Paolo La Greca, gli assessori Giuseppe Marletta e Sergio Parisi e l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia.

La manifestazione si è aperta con l’esibizione dei ragazzi del progetto musicale “Musicainsieme a Librino”, cui ha fatto seguito la consegna di una targa ad una gloria della catanesità degli ultimi settant’anni: Tuccio Musumeci, artista amatissimo che, nel ringraziare, ha – come è solito fare – ricordato esilaranti aneddoti  da lui vissuti sugli autobus cittadini.

Subito dopo è cominciata la girandola dei riconoscimenti, quasi cinquecento, fra targhe e medaglie al personale attivo, in quiescenza e anche alla memoria

Si è incominciato con la consegna delle medaglie e i premi ai 17 valorosi dipendenti che si sono distinti durante il servizio “per azioni onorevoli durante la propria attività lavorativa” e si è proseguito con i dipendenti che hanno raggiunto 25 anni di servizio; dipendenti che hanno raggiunto 35 anni di servizio; ex agenti che alla data di pensionamento hanno raggiunto 25 anni di servizio; ex agenti che alla data di pensionamento hanno raggiunto 35 anni di servizio; familiari dei dipendenti deceduti durante il rapporto di lavoro che hanno raggiunto 25 anni di servizio e familiari dei dipendenti deceduti durante il rapporto di lavoro che hanno raggiunto 35 anni di servizio.

Tutti hanno ricevuto una copia del volume “AMTS – Storia di un viaggio sulla scia del tempo”, della giornalista Valeria Abramo e del fotografo Carlo Arancio, presentato pochi giorni fa presso la Sala Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”.

Ha chiuso in bellezza la parte ludica della serata il beniamino comico del pubblico catanese: Gino Astorina che ha infilato, una dopo l’altra, a mitraglia, esilaranti gag, coinvolgendo i presenti, felicissimi di essere coinvolti.

A chiusura della serata, tutti i presenti hanno festeggiato con la maxi torta preparata nel corso della manifestazione, in uno stand all’aperto, adiacente il palco dai Maestri Pasticceri della CONPAIT (Confederazione Pasticceri Italiani).

Lo sforzo organizzativo dell’azienda è stato notevolissimo ed ha visto impegnati decine fra dipendenti, funzionari e dirigenti coordinati dalla dottoressa Francesca Pettinato e dal suo encomiabile staff.

Last but not least, alla buona riuscita della manifestazione ha dato un supporto essenziale per le sue – unanimemente riconosciute – abilità relazionali, la dottoressa Barbara Mirabella Maior Pars dello staff Comunicazioni del Sindaco di Catania.

Il solerte Presidente Bellavia, la mattina successiva, nella stessa sede di via Plebiscito, ha presentato ufficialmente alla Stampa e alla cittadinanza i nuovi mezzi acquistati (6 nuovi carri attrezzi per la rimozione delle auto, 20 nuovi scooter in dotazione al personale AMTS e 5 nuovi dispositivi di Street Control in dotazione alle vetture dell’Azienda) e soprattutto i 29 nuovi ausiliari del traffico e gli 8 autisti del settore rimozione assunti recentemente da AMTS “per fronteggiare ancora meglio la gestione della sosta nel capoluogo etneo”.

Insieme a lui, i dirigenti Antonio Condorelli e Rosario Laudani assieme al responsabile settore sosta e commerciale, Gaetano Garufo.

In ultima analisi, s’è vista, in queste 48 ore di tour de force comunicativo, una azienda pronta alla sfide che una moderna gestione della viabilità e dei trasporti impone,  e che guarda – senza indugi – al futuro; tenendo ben presente di possedere un cuore antico.

Foto di Luca Valenti – Reattiva

 

 

Condividilo: