Tragico Incidente sull’Etna: 50enne di Pedara Perde la Vita durante un’Escursione in Mountain Bike

Tragico Incidente sull’Etna: 50enne di Pedara Perde la Vita durante un’Escursione in Mountain Bike

Un tragico incidente ha sconvolto la comunità di Pedara (Catania), dove un uomo di 50 anni ha perso la vita mentre percorreva un sentiero sterrato sull’Etna con la sua mountain bike. L’incidente è avvenuto nella zona di Timpa Modda, vicino a Pietracannone, sul versante sud-est del vulcano.

L’uomo, che stava partecipando a un’escursione con un gruppo di amici, ha perso il controllo della sua bicicletta e ha subito una caduta fatale. Il luogo dell’incidente, particolarmente impervio, ha reso difficile l’intervento dei soccorritori.

L’intervento dei soccorsi

Subito allertati, i soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (Cnsas) e i sanitari del 118 si sono diretti verso il luogo indicato dalle coordinate GPS fornite durante la chiamata di emergenza. A bordo di un fuoristrada e successivamente a piedi, la squadra ha raggiunto il punto preciso dell’incidente.

Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per il cinquantenne non c’è stato nulla da fare. Il medico dell’equipaggio del 118 ha purtroppo constatato il decesso dell’uomo.

Le operazioni di recupero

Su autorizzazione dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata fuori dal sentiero sterrato con l’ausilio di una barella portantina fino alla strada “Mareneve”. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Sant’Alfio e il SAGF della Guardia di Finanza per supportare nelle operazioni di recupero e per i rilievi del caso.

Il cordoglio della comunità

La notizia ha lasciato sgomenta la comunità di Pedara, dove la vittima era conosciuta e stimata. Il tragico incidente mette in luce ancora una volta i pericoli connessi alle attività sportive in montagna, richiamando l’attenzione sulla necessità di massima prudenza e preparazione durante le escursioni su terreni impervi.

La redazione de “La Stampa” esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici della vittima, colpiti da questo doloroso lutto.

Condividilo: